
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 COMUNICATO STAMPA
LUCA RONCONI, VENEZIA E L’UTOPIA DEL TEATRO: UNA GIORNATA PER RICORDARE IL MAESTRO
Mercoledì 4 giugno dalle 9.15 in Aula Mario Baratto a Ca’ Foscari e dalle 15.00 all’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino
VENEZIA – Luca Ronconi, uno dei grandi registi del teatro contemporaneo, ha vissuto a Venezia uno dei momenti più importanti della sua carriera. Come direttore artistico della Biennale Teatro e Musica dal 1974 al 1976, ha programmato uno straordinario festival-laboratorio che ha invaso la città con gli spettacoli e i seminari dei maestri della ricerca internazionale, e realizzato agli ex Cantieri Navali della Giudecca uno dei suoi capolavori impossibili, Utopia.
A dieci anni dalla scomparsa, l’Università Ca’ Foscari, gli rende omaggio con un’intensa giornata. La mattinata, in Aula Baratto, è dedicata alla riflessione sul rapporto tra Ronconi e lo spazio della scena e della città, e alle tracce lasciate dal suo teatro anche a partire dal Fondo Luca Ronconi, attualmente conservato presso l’Archivio Storico della Biennale ASAC. Intervengono Debora Rossi (Responsabile dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia ASAC); Roberta Carlotto (Centro Teatrale Santacristina) e Giacomo Bisordi (regista e dramaturg) in dialogo con Oliviero Ponte di Pino (Associazione Culturale Ateatro ETS); Margherita Palli (NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Milano) in dialogo con la giornalista Anna Bandettini; Paola Bigatto (Accademia Teatrale Carlo Goldoni) in dialogo con Rosaria Ruffini (Università Ca’ Foscari Venezia).
Nel pomeriggio, presso l’Auditorium Santa Margherita, una tavola rotonda presenta la pubblicazione Cantiere Ronconi: tracce, memorie, spettacoli, numero monografico della rivista “Engramma” a cura di Marta Marchetti e Ilaria Lepore con un’appendice a cura del Centro Teatrale Santacristina e dell’Associazione Culturale Ateatro ETS. Vi partecipano Giovanni Agosti (Università degli Studi di Milano Statale), Alberto Bentoglio (Università degli Studi di Milano Statale), Maria Ida Biggi (Università Ca’ Foscari Venezia), Monica Centanni (Università Iuav di Venezia), Ilaria Lepore (Sapienza Università di Roma), Marta Marchetti (Sapienza Università di Roma), Piermario Vescovo (Università Ca’ Foscari Venezia).
Chiude la giornata la proiezione del documentario 75-Biennale Ronconi Venezia (Palomar, 2022), in presenza del regista Jacopo Quadri.
Evento a cura del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Centro Teatrale Santacristina-Archivio Luca Ronconi, l’Associazione Culturale Ateatro ETS e in collaborazione con il Dottorato in Storia delle Arti dell’Università Ca’ Foscari, “Engramma” e ClassicA Centro Studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico dell’Università IUAV di Venezia
Università Ca’ Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo
Settore Relazioni con i media