
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 CONFINDUSTRIA, PATUANELLI (M5S): IL 2% DEL PIL OTTENIBILE SOLO CON TRANSIZIONE 4.0
CONFINDUSTRIA, PATUANELLI (M5S): IL 2% DEL PIL OTTENIBILE SOLO CON TRANSIZIONE 4.0
“Il Paese e la sua produzione industriale sono a picco da 25 mesi. Il PIL ridotto a uno zero virgola. Oggi all’assemblea di Confindustria quasi non se n’è fatta menzione, si è però parlato della credibilità dell’Italia. La Presidente del Consiglio, reduce da numeri disastrosi, ha avuto il coraggio di dire che il Paese ha invertito la rotta e che ora è il momento di “stabilizzare”.
Durante il Governo Meloni l’Italia ha anche registrato un “credit crunch” pari solo a quello avvenuto nel Governo Monti, non esistono più investimenti. Ma per la Presidente del Consiglio siamo tornati ad essere attrattivi proprio per gli investitori.
Poi è stato il turno della citazione sullo spread, che nel mentre la Presidente ha imparato cos’è, senza ovviamente citare che la riduzione dello stesso è figlia della contrazione tedesca e senza ovviamente citare che nel suo Governo siamo finiti dietro anche alla Grecia su questo riferimento.
Una proposta valida è però arrivata dal Presidente Orsini: dirottare i fondi del PNRR (dato che il Governo Meloni non riuscirà a investirlo) su investimenti produttivi. E ribadiamo noi, quindi: rimettere in pista Transizione 4.0, dismettere quella follia del 5.0 e ammettere che il pacchetto varato nel Governo Conte 2 funzionasse alla perfezione.
È l’unico modo, caro Presidente Orsini, di raggiungere il 2% del PIL che ha auspicato. Forse è il caso di iniziare a dirlo e chiederlo con più forza”.
Lo dice in una nota il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle