
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 Guarda nel browser (https://mailchi.mp/c8f917c2b928/protocollo-dintesa-tra-la-fondazione-milano-cortina-2026-e-lassociazione-nazionale-alpini?e=82cd15822a)
————————————————————
UFFICIO STAMPA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Via Marsala, 9 – 20121 Milano
Protocollo d’intesa
tra la Fondazione Milano Cortina 2026
e l’Associazione Nazionale Alpini
————————————————————
La Fondazione Milano Cortina 2026 e l’Associazione Nazionale Alpini (ANA) hanno siglato oggi a Milano, nella sede storica dell’Associazione in via Marsala, il Protocollo d’intesa grazie al quale centinaia di soci alpini si uniranno a Team26, il programma dedicato a volontarie e volontari dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
In particolare, i soci dell’ANA, che da decenni si contraddistinguono per il loro spirito di solidarietà e l’attenzione alla cura dei territori, svolgeranno alcuni compiti fondamentali per garantire il successo dei Giochi, a supporto dell’area trasporti e della logistica dell’evento.
I requisiti per entrare a far parte di Team26 sono molto semplici: aver compiuto 18 anni entro il 1° novembre 2025, conoscere l’italiano o l’inglese, partecipare agli eventi di selezione e formazione, e garantire una disponibilità minima di almeno 9 giorni non consecutivi durante i Giochi.
Come altri membri di Team26, i soci dell’ANA saranno coinvolti nei luoghi delle gare e in tutti i siti ufficiali, come, ad esempio, i Villaggi Olimpici e Paralimpici, il Main Media Centre, le stazioni ferroviarie e gli aeroporti.
L’ingegnere Sebastiano Favero, Presidente dell’ANA, ha evidenziato come “Ancora una volta l’Associazione nazionale Alpini risponde ‘presente’ in occasione di un evento di eccezionale rilevanza, destinato a dare lustro a livello mondiale all’immagine dell’Italia, per la quale gli alpini sono sempre pronti e disponibili. Lo avevamo promesso al sindaco Sala – ha aggiunto – già in occasione del nostro centenario di fondazione celebrato nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano l’8 luglio del 2019 e come sempre siamo stati di parola. I nostri volontari – ha concluso – hanno già concreta e completa preparazione ed esperienza di Protezione Civile e sono certo che potranno fornire sia un contributo operativo importante sia una garanzia di affidabilità che è tipica del nostro operare”.
“Per Milano Cortina, ha sottolineato Anna Laura Iacone, Human Capital Director della Fondazione, il prezioso contributo dell’Associazione Nazionale Alpini per Team26 sarà funzionale a raggiungere l’obiettivo più importante: garantire la buona riuscita di uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, facendo sì che atlete e atleti, pubblico, staff e membri di Team26 vivano un’esperienza memorabile”.
============================================================