
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 ZANGRILLO: “MERITO E INNOVAZIONE PER UNA PA A PROVA DI FUTURO”
Il ministro interviene al Festival dell’economia di Trento
“Il merito nella Pubblica amministrazione non è più un principio astratto, ma un traguardo concreto: con il disegno di legge in arrivo in Parlamento, sarà possibile fare carriera in base ai risultati. Un percorso che garantisce imparzialità, pubblicità e trasparenza” ha dichiarato il ministro per la PA Paolo Zangrillo, intervenendo al Festival dell’economia di Trento.
Protagonisti di questa trasformazione sono i dirigenti, chiamati a guidare il cambiamento con visione e responsabilità. “Il loro compito non è solo tecnico, ma soprattutto di leadership, di gestione delle risorse umane: è la capacità di saper motivare, valorizzare il lavoro di squadra e governare il cambiamento”, ha aggiunto Zangrillo
Centrale è anche il tema della formazione: “Attraverso le iniziative del Dipartimento della Funzione pubblica vogliamo avviare un vero cambiamento culturale. Formarsi significa investire nel futuro della PA”.
Il ministro ha infine affrontato il nodo delle disparità retributive tra Amministrazioni centrali e locali: “Con la norma sul salario accessorio, prevista nel DL PA, forniamo agli Enti territoriali strumenti concreti per valorizzare il personale, evitando la fuga verso realtà più attrattive. Solo così costruiremo una PA moderna, innovativa e all’altezza delle sfide del nostro tempo”, ha concluso Zangrillo.