
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 Comunicato stampa
venerdì 23 maggio 2025
Il 30 maggio e il 7 giugno apre ad Alba il “Salone del Volontariato”
Il Salone del Volontariato di Alba si conferma un appuntamento fondamentale per rafforzare il legame tra la comunità e le sue associazioni, promuovendo i valori di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva, in particolare tra le nuove generazioni.
L’iniziativa, organizzata da Società Solidale ETS in stretta collaborazione con la Consulta del Volontariato della città di Alba e il Comune di Alba – Assessorato al Volontariato e Associazionismo – si articola in due momenti dedicati all’incontro e alla scoperta:
Venerdì 30 maggio: “La Scuola incontra il Volontariato”
La prima giornata, venerdì 30 maggio, dalle ore 9 alle 13, vedrà piazza San Paolo animarsi con 35 stand dedicati alle associazioni di volontariato. Un momento cruciale sarà la partecipazione attiva di quattro classi terze dell’Istituto Cillario Ferrero, i cui studenti affiancheranno i volontari nella promozione delle diverse realtà associative, fungendo da veri e propri ambasciatori del volontariato. L’intrattenimento musicale sarà curato dal Comitato Studenti di Alba, mentre Informagiovani di Alba offrirà il proprio servizio di supporto al salone.
Nel corso della mattinata i ragazzi del gruppo giovani della Consulta del volontariato realizzeranno delle pillole video tra le associazioni partecipanti per raccontare il loro impegno.
Sabato 7 giugno: Il Volontariato si racconta alla cittadinanza
Il Salone proseguirà sabato 7 giugno in piazza Risorgimento, aprendosi all’intera cittadinanza. Dalle ore 15:00 alle 19:00, una trentina di stand di associazioni si presenteranno e dialogheranno con il pubblico, illustrando la loro mission e ciò che quotidianamente fanno per la comunità.
La serata culminerà con un significativo appuntamento, alle ore 18.00, dal titolo “Incontrarsi cambia tutto: storie di volontariato, educazione e coraggio per costruire un mondo più umano” . Relatori d’eccezione saranno Roberto Ruffino, Segretario Generale della Fondazione Intercultura, tra i soci fondatori dell’associazione nel 1955 e suo segretario generale dal 1967 al 2017 e Paola Feo, Direttrice dell’Ufficio Coordinamento Volontari di Emergency ONG. L’incontro sarà condotto da Marialuisa Cocito, referente area cultura della Consulta del Volontariato di Alba.
______________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Alba
Piazza Risorgimento, 1 | 12051 ALBA (CN)
Facebook: Città di Alba | Instagram: citta_di_alba
YouTube: Città di Alba
_____________________________________________________________________________________________