
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 (agenzia umbria notizie)
Rico04
Contributo di autonoma sistemazione, il trasferimento delle somme necessarie è stato effettuato ieri dal Dipartimento di Protezione Civile. In tempi brevi sarà normalizzata l’erogazione del contributo ai cittadini
(AUN) – Perugia, 21 mag. 025 – Perugia, 21 mag. 025 – La Regione Umbria informa che, nonostante alcuni ritardi legati alla transizione dallo stato di emergenza alla gestione ordinaria e alla sostituzione delle piattaforme contabili e di pagamento da parte del Mef dovuta alla piena attuazione al DL 73-2022 (poi L. 122-2022), che prevedeva la totale reingegnerizzazione della Tesoreria dello Stato che ha comportato l’introduzione di nuove procedure e una nuova architettura informatica denominata Re.Tes. e un nuovo applicativo detto ORTES (che prende il posto di Geocos e Conti di tesoreria), i trasferimenti delle somme necessarie per il Contributo di Autonoma Sistemazione (Cas) sono stati effettuati ieri dal Dipartimento di Protezione Civile.
Quando le somme saranno disponibili nelle casse regionali il Servizio Protezione Civile potrà anticipare i fondi necessari ai comuni per il pagamento delle future mensilità CAS ai beneficiari.
Nel frattempo, sono in corso le liquidazioni al Comune di Umbertide delle somme ancora disponibili presso la Regione e pari ad € 110.000,00. Questi fondi, insieme ai residui presenti nelle casse comunali, garantiranno l’erogazione della mensilità sospesa.
La Regione ribadisce il proprio impegno nel garantire il supporto economico ai cittadini colpiti dal sisma e nel superare le difficoltà tecniche che hanno causato i ritardi.
Per dare un quadro della situazione, i fondi complessivamente erogati dai comuni per l’erogazione del CAS sono pari ad €169.800 per ogni mese.
Mdc//nnn