
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Domande entro mercoledì 28 maggio
Il Comune ha riaperto il bando per un tirocinio rivolto a giovani laureati in materie giuridiche ed economiche
Livorno, 20 maggio 2025 – Il Comune di Livorno ha riaperto il bando per uno dei due tirocini formativi per giovani laureati (l’altro è già stato assegnato) che si svolgeranno presso il settore Istruzione, Giovani e Partecipazione.
La nuova scadenza è fissata a mercoledì 28 maggio.
Le lauree richieste (vanno bene sia le triennali sia le magistrali) si riferiscono ai settori di studio di giurisprudenza, economia, scienze politiche, scienze dell’amministrazione, sociologia. Gli elenchi completi dei titoli di studio accettati sono riportati nell’allegato “A” al bando, pubblicato sul sito del Comune al link bit.ly/4dt8UR9 mentre la modulistica per compilare domanda e curriculum si trova al link bit.ly/4dsKDKL
Per partecipare al bando occorre non aver ancora compiuto 30 anni alla data prevista di inizio tirocinio (1° luglio 2025) e aver conseguito la laurea da meno di 24 mesi.
Il tirocinio, che il Comune di Livorno ha organizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego A.R.T.I., avrà la durata di sei mesi prorogabili a un anno, per 30 ore di impegno settimanale. Un periodo di formazione all’interno di un realtà lavorativa che darà modo al tirocinante di acquisire un’esperienza importante per i propri futuri orizzonti professionali.
È previsto un rimborso spese di 800 euro mensili al lordo delle ritenute (il Comune provvederà comunque alle coperture assicurative per responsabilità civile e Inail).
La valutazione delle domande pervenute sarà fatta in base al curriculum presentato (max 18 punti) e ad un colloquio (max 12 punti).
Per informazioni dettagliate sulle modalità di compilazione e presentazione delle domande, sui requisiti, sulle modalità di svolgimento del tirocinio, sulla valutazione delle candidature e sulle modalità di convocazione dei candidati, fare riferimento a quanto riportato nel bando.
—