
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Invito per conferenza stampa
SardGen, medicina preventiva e benessere dei sardi: quando il futuro è già presente
Al via il programma integrato da oltre 50 milioni di euro per migliorare diagnosi, cura, sviluppo farmaci efficaci, ridurre costi sanitari. Prevista la nascita della Biobanca. Ai lavori partecipano Giuseppe Meloni, Armando Bartolazzi, Gavino Mariotti, Carmen Atzori e Gianluca Cadeddu. Gli aspetti scientifici sono a cura di Francesco Cucca
Giovedì 22 maggio, alle 12, l’auditorium dell’edificio 2 del Parco scientifico e tecnologico – loc. Piscinamanna, Pula (CA) – ospita la conferenza stampa di presentazione del programma di prevenzione medica e ricerca SardGen. Ai lavori intervengono Carmen Atzori (direttrice generale Sardegna Ricerche), gli assessori regionali alla Programmazione e alla Sanità, Giuseppe Meloni e Armando Bartolazzi, Gavino Mariotti (rettore Università Sassari). Gianluca Cadeddu (program manager, e.Ins). Francesco Cucca (genetista, responsabile scientifico SardGen).
L’atto di indirizzo. Il 17 aprile scorso la Giunta regionale ha approvato un atto di indirizzo per la realizzazione della Biobanca Sarda, infrastruttura pubblica di rilevanza strategica per il rafforzamento della medicina preventiva, della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico nel settore biomedico.