
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 DL Cittadinanza, Coordinatori Fi nel mondo, “Un passo giusto e atteso, grazie a Forza Italia e al centrodestra per aver ascoltato una voce rimasta troppo a lungo inascoltata”
Con il decreto legge sulla cittadinanza, si apre finalmente una nuova pagina: più giusta, più ordinata, più vicina alla realtà di oggi. È una riforma che pone fine agli abusi, riduce i tempi, semplifica le procedure e, soprattutto, restituisce dignità e appartenenza a migliaia di italiani che, per ragioni spesso dolorose, avevano perso la cittadinanza.
A nome di chi ha sempre creduto che l’Italia non possa voltare le spalle ai propri figli sparsi nel mondo, vogliamo esprimere un sentito ringraziamento a Forza Italia e, in particolare, ai deputati Nazario Pagano, presidente della Commissione Affari Costituzionali, Paolo Emilio Russo e Andrea Gentile, che in Commissione hanno seguito con dedizione e competenza ogni passaggio del provvedimento.
Un grazie speciale va al vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, per aver dato impulso e visione a un cambiamento atteso da anni, portando avanti una battaglia storica del suo partito con sensibilità e determinazione.
Ora si guarda al voto finale nella speranza che il Parlamento riconosca il valore di questa riforma. A tutti quegli italiani che potranno riabbracciare, finalmente, la propria cittadinanza: bentornati. È anche grazie a voi, e al legame che non avete mai spezzato con questo Paese, se oggi l’Italia può essere più giusta.
Coordinatori di FI nel mondo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma