
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/108594
il comunicato stampa relativo all’apertura delle candidature per partecipare a Transition Farm 2025.
COMUNICATO STAMPA
Transition Farm 2025: candidature aperte fino al 1° luglio
Opportunità di tirocinio curriculare da 6 CFU per studentesse e studenti universitari. Obiettivo: trasmettere le competenze necessarie per affiancare piccole e medie imprese del territorio nella loro transizione verso la sostenibilità
Parma, 16 maggio 2025 – È aperto il bando per partecipare a “Transition Farm 2025”, un progetto dell’Associazione “Parma, io ci sto!” e di Junior Enterprise Parma, con il patrocinio dell’Università di Parma, in collaborazione con Nativa e con la partecipazione di Federmanager Parma, Unione Parmense degli Industriali, Gruppo Imprese Artigiane e Cisita Parma.
Il percorso formativo è rivolto a 20 studentesse e studenti universitari dell’ultimo anno di laurea triennale oppure della laurea magistrale, che intendono ricoprire il ruolo di esperte/i aziendali o professioniste/i-consulenti esterni specializzati sulle sfide della sostenibilità sociale e ambientale. Figure ad oggi sempre più rilevanti all’interno delle aziende, nell’ottica di una crescita sostenibile con impatto positivo sul territorio.
Il progetto riconoscerà 6 CFU (pari a 150 ore) e garantirà ai/alle partecipanti un rimborso spese per le attività svolte, rappresentando un’esperienza formativa unica nel suo genere per chi desidera contribuire attivamente alla transizione verso la sostenibilità.
Il corso, che si svolgerà da settembre a dicembre 2025, prevede un impegno complessivo di 150 ore, suddivise fra didattica frontale (30 ore) e project work a conclusione del progetto (120 ore di studio individuale e attività in azienda).
Contenuti del corso:
· Formazione con Nativa: attraverso il progetto Campus, studentesse e studenti parteciperanno a una “Transformative Learning Experience”, comprensiva di workshop mirati e attività di tutoraggio interattive tramite la piattaforma Spaceship.
· Esperienza pratica: i/le partecipanti svolgeranno uno stage in azienda con il supporto di tutor esperti, acquisendo competenze sui processi organizzativi e gestionali, sulla misurazione degli impatti e sull’elaborazione di piani di miglioramento sostenibile.