
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 Comunicato stampa
Venerdì 16 maggio 2025
Alba: presentate le novità del servizio rifiuti: conferenza stampa nella nuova sede dell’Ecosportello in via Vivaro
Si è svolta ieri, presso la rinnovata sede dell’Ecosportello in via Vivaro 2 ad Alba, la conferenza stampa indetta da STR per presentare le principali novità che interesseranno il sistema di raccolta rifiuti sul territorio comunale nel corso del 2025.
In primo piano l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato pro capite, in linea con quanto richiesto dalla Regione Piemonte: si punta a scendere dagli attuali 135 kg annui per abitante a meno di 90 kg.
Per contribuire al raggiungimento di questo traguardo, a partire dal 23 giugno 2025 saranno raccolti esclusivamente i sacchi bianchi con banda rossa, conformi alle nuove disposizioni comunali. I sacchi non conformi non verranno più ritirati.
Tra le altre novità introdotte:
● Avvio della raccolta domiciliare dei rifiuti tessili, per favorire il corretto smaltimento di materiali sempre più presenti nei flussi di rifiuto;
● Attivazione della raccolta separata degli imballaggi metallici (come le lattine), finora conferiti assieme alla plastica;
● Distribuzione annuale della dotazione di sacchi per tutte le frazioni di raccolta (indifferenziato, plastica, metalli, tessili, organico), da ritirare presso l’Ecosportello, presentando la lettera informativa ricevuta a domicilio;
● Possibilità di aderire alla pratica del compostaggio domestico compilando l’apposito modulo disponibile in sede;
● Servizi di supporto personalizzati per utenze non domestiche e condomini, con possibilità di richiedere sopralluoghi per l’ottimizzazione della raccolta.
Durante l’evento è stato anche presentato il nuovo libretto informativo “Butta Bin”, disponibile gratuitamente presso l’Ecosportello. Il libretto contiene numerose informazioni pratiche sulla raccolta differenziata, il ciclo dei rifiuti e il decoro urbano. È stato realizzato in collaborazione con ACA e Banca d’Alba, mentre la veste grafica è stata ideata dalla classe di grafica dell’istituto APRO, coinvolta nel progetto come esempio concreto di partecipazione civica e valorizzazione delle competenze giovanili.
Per agevolare la distribuzione dei materiali, i cittadini sono invitati a recarsi all’Ecosportello nella settimana dal 26 al 31 maggio 2025 .
______________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Alba
Piazza Risorgimento, 1 | 12051 ALBA (CN)
Facebook: Città di Alba | Instagram: citta_di_alba
YouTube: Città di Alba
_____________________________________________________________________________________________