
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 COMUNICATO STAMPA
AL CNEL SEMINARIO SAFETY FIRST PER L’8^ SETTIMANA ONU SULLA SICUREZZA STRADALE
In occasione della Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale, promossa dalle Nazioni Unite e sostenuta, nel nostro Paese, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è tenuto oggi al CNEL il seminario “Safety First”. L’iniziativa, promossa dalla Consulta nazionale per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile del CNEL, si è concentrata, in particolare, sul tema della sicurezza di pedoni e ciclisti, che rappresentano oltre un quarto delle vittime degli incidenti stradali. Il seminario è stata l’occasione di un momento di confronto tra istituzioni e stakeholder, con l’obiettivo di promuovere iniziative concrete in materia di mobilità urbana sostenibile e sicura. Quella di quest’anno è l’ottava edizione della settimana ONU dedicata alla sicurezza stradale, il cui principale riferimento è la risoluzione approvata nel 2020, che ha sancito l’avvio del Secondo Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale (2021-2030), con l’obiettivo di dimezzare entro il 2030 il numero di morti e feriti gravi sulla strada.
Da lungo tempo il CNEL dedica a questi temi una forte attenzione, istituendo sin dal 2001 la Consulta sulla Mobilità, che ha consolidato in questi anni un metodo partecipativo e operativo di lavoro. “La sicurezza stradale, come diritto universale e collettivo, non può più essere relegata – ha dichiarato il consigliere CNEL Francesco Riva, coordinatore della Consulta – in un ambito tecnico o sanzionatorio, ma deve essere assunta come pietra angolare delle politiche pubbliche, in cui salute, mobilità, sostenibilità e giustizia sociale si intrecciano profondamente. In definitiva, occorre essere consapevoli che la sicurezza sulle strade non è una questione accessoria, ma un indicatore di civiltà, un termometro dello sviluppo democratico, un impegno morale verso le future generazioni”.
All’incontro di oggi a Villa Lubin ha partecipato anche un gruppo di studenti dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Pellegrino Artusi.
Operatori della Polizia Stradale hanno svolto una presentazione della strumentazione utilizzata per la misurazione dei tassi alcolemici e una simulazione, attraverso occhiali speciali, degli effetti delle sostanze stupefacenti e psicotrope.
Il seminario si è chiuso con un passaggio simbolico, ispirato alla campagna Make a Safety Statement delle Nazioni Unite: “Ogni vita salvata sulla strada è una conquista per la società intera. Ogni intervento, anche il più piccolo, può fare la differenza”. La campagna ONU mira a promuovere la sicurezza stradale nei Paesi a basso e medio reddito, dove avviene il 92% delle morti per incidente. Ogni anno, oltre 1,19 milioni di persone muoiono sulle strade, in particolare bambini e giovani.
Sono intervenuti, tra gli altri, il consigliere CNEL e presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro, il Direttore del Servizio Polizia Stradale Santo Puccia, l’ex prefetto e già Direttore Centrale per la Polizia Stradale Roberto Sgalla, il componente del CDA RAI Roberto Natale.