
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 Continuità territoriale, il MIT risponde alla Regione chiedendo integrazioni allo studio sulle esigenze di mobilità aerea dei territori connessi agli aeroporti di Foggia, Grottaglie e Brindisi
Con una nota del 13 maggio, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiesto alla Regione Puglia alcune integrazioni allo studio sulle esigenze di mobilità aerea dei territori connessi agli aeroporti di Foggia, Grottaglie e Brindisi, inviato ai primi di aprile, al fine di attivare le necessarie interlocuzioni con la Commissione europea per poter così arrivare ad assegnare i benefici della continuità territoriale. A tale nota la Regione Puglia risponderà tempestivamente, poiché gli approfondimenti segnalati sono già stati richiesti, per il tramite di Aeroporti di Puglia, al centro ICCSAI Transport and Sustainable Mobility dell’Università di Bergamo.
Il Ministero ha apprezzato lo studio effettuato dall’Università di Bergamo, commissionato da AdP, che ha evidenziato dettagliatamente le caratteristiche di perifericità delle aree coinvolte e le conseguenti necessità di mobilità dei cittadini e delle aree non adeguatamente connesse. Ha però rilevato che sono necessari ulteriori approfondimenti alle proposte, già effettuate, relative ai bisogni dei cittadini che non vengono soddisfatti dal mercato (“potenziale domanda di trasporto relativa alla rotta da sottoporre ad OSP-Oneri di servizio pubblico, pervenendo ad una stima della stessa per rapportarla, poi, all’offerta di trasporto in atto sulla rotta prescelta”), tali da necessitare l’imposizione di un servizio onerato.
In presenza di questi elementi, dopo il passaggio in Commissione Europea, si potrà concretamente svolgere la Conferenza dei servizi per approvare il progetto. Il passaggio per Bruxelles è necessario a verificare che non siano indebitamente stravolte le normali dialettiche concorrenziali, ecco perché è importante che il dossier sia quanto più approfondito possibile.
Una volta ottenute le integrazioni, e quindi un documento definitivo ed esaustivo delle esigenze richieste nell’ambito delle previsioni normative di settore, sarà cura dell’Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile condividerlo con la V Commissione consiliare Trasporti e con terzi, come già evidenziato nella nota che l’assessore al ramo, Debora Ciliento, aveva inviato a fine aprile allo stesso MIT e come riferito alla Commissione nel corso dell’ultima audizione.
“Con questa nota il MIT ribadisce il massimo supporto alla nostra Regione per avviare l’iter che potrebbe portare al riconoscimento della continuità territoriale per gli aeroporti interessati – ha dichiarato l’assessore Ciliento – e ribadisce la necessità, da noi pienamente condivisa, di arrivare a progettare un’imposizione ben proporzionata e che dia le risposte più adeguate alle effettive esigenze di mobilità dei territori coinvolti e dell’intera regione. Perché la continuità territoriale è certamente un’opportunità per i territori e per i cittadini, salvaguardando le normali dialettiche concorrenziali del mercato del trasporto aereo e del marketing territoriale.”