
(AGENPARL) – Wed 14 May 2025 Al Monviso un thriller familiare che testimonia la vitalità del cinema d’autore francese
Da giovedì 15 in sala il nuovo lavoro del regista d’oltralpe François Ozon “Sotto le foglie”. Una pellicola che mescola realismo e fantasia
“Sotto le foglie”, il nuovo lavoro del regista francese François Ozon sarà proiettato al Cinema Monviso a partire da giovedì 15 maggio.
Michelle vive per suo nipote Lucas, l’amica Marie-Claude e i funghi raccolti nei boschi della Borgogna. Ma la sua tormentata relazione con la figlia Valérie, che la disprezza per il suo passato da prostituta, esplode quando un’intossicazione alimentare rompe definitivamente i legami tra loro. Valérie accusa Michelle di averla avvelenata e le vieta di vedere Lucas. Vincent, figlio di Marie-Claude appena scarcerato, cerca di aiutare, ma innesca una spirale tragica.
François Ozon cambia registro dopo “Mon crime”, immergendosi in un polar rurale con “Sotto le foglie”. Il film, insieme a “L’uomo nel bosco” di Alain Guiraudie, evidenzia la vitalità del cinema d’autore francese, dove pulsioni feroci crescono nel paesaggio umido e selvatico. I due registi condividono un’identità generazionale e un’estetica queer, ma si distinguono per stile e ambito industriale. Se Ozon spazia tra generi, Guiraudie mantiene un universo cinematografico ben definito.
Il fungo diventa il simbolo chiave: ambiguo, letale e nutriente, riflesso dei personaggi e delle loro relazioni ambivalenti. “Sotto le foglie” gioca con l’opacità morale, insinuando dubbi sui legami di sangue, fino a una toccante riconciliazione. Ozon mescola realismo e fantasia, trasformando il thriller familiare in un’opera inquietante e affascinante.
Il film sarà proiettato al Cinema Monviso da giovedì 15 a martedì 20 maggio con i consueti spettacoli delle 21, mentre domenica ci sarà una proiezione aggiuntiva alle 18.30.
Giorno
Titolo
Giovedì 15 maggio
21.00
Sotto le foglie
Venerdì 16 maggio
21.00
Sotto le foglie
Sabato 17 maggio
21.00
Sotto le foglie
Domenica 18 maggio
18.30 / 21.00
Sotto le foglie
Lunedì 19 maggio
21.00
Sotto le foglie
Martedì 20 maggio
21.00
Sotto le foglie
Mercoledì 21 maggio
CHIUSO
Il programma può subire variazioni
Per ulteriori informazioni: