
(AGENPARL) – Mon 12 May 2025 Villa Pamphilj, Diaco-Di Russo (M5S): “Scandalo chiusura Parco per tre volte in un mese, bene pubblico va fruito da cittadinanza”
“Villa Pamphilj chiusa al pubblico per la terza volta in un mese: un vero scandalo, si toglie così alla cittadinanza la fruizione di un bene pubblico. Stamattina infatti sono stati attaccati in tutti i cancelli di Villa Pamphilj alcuni cartelli con la scritta ‘In seguito alle disposizioni impartite dalla Questura, si avvisa la cittadinanza che il 12 maggio la Villa rimarrà chiusa’. Il motivo ufficiale è che oggi ci sarà un vertice intergovernativo Italia-Grecia presso la Palazzina Algardi. Non è assolutamente giustificabile la chiusura totale di un parco pubblico, nemmeno per ragioni di sicurezza. Da quando la Palazzina Algardi è diventata sede di rappresentanza della Presidenza del Consiglio, si è presa poi la spiacevole prassi di far entrare e parcheggiare camion, camioncini, macchine e motorini all’interno di un Parco Storico che come tale deve essere tutelato anche dalla presenza di mezzi a motore. Il sindaco Gualtieri, in qualità di ufficiale governativo a livello territoriale, deve farsi sentire presso Meloni e i suoi per mettere subito la parola fine a questa insopportabile prassi: i cittadini romani meritano rispetto e non devono più subire l’immobilismo della Giunta capitolina e l’arroganza del Governo nazionale”.
Così in una nota congiunta il vicepresidente della commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco (M5S) e il capogruppo del M5S in XII Municipio Lorenzo Di Russo.