
(AGENPARL) – Fri 09 May 2025 Tenerini (FI): “L’Economia del Mare è la sfida strategica per la Toscana. Livorno torni ad essere la porta d’Europa”
Livorno, 4 aprile 2025 –
“Non è più tempo di cartoline, è tempo di visione strategica. L’Economia del Mare deve diventare un pilastro dello sviluppo della Toscana e del programma di Forza Italia per le prossime elezioni regionali”. Così l’on. Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia e segretaria provinciale a Livorno, è intervenuta questa mattina al convegno “L’Economia del Mare”, che si è tenuto nel capoluogo labronico.
“Da Livorno, città storicamente vocata ai commerci e alla portualità – ha dichiarato Tenerini – lanciamo un messaggio politico forte: vogliamo una Toscana che investa nella blue economy, nella logistica, nell’innovazione, nella sostenibilità e nell’internazionalizzazione delle sue imprese. Livorno deve tornare ad essere la porta della Toscana e dell’Italia sul Mediterraneo”.
Nel suo intervento, la parlamentare azzurra ha sottolineato come il 40% del valore aggiunto delle province di Livorno e Grosseto provenga proprio dall’Economia del Mare, un settore che in Italia genera oltre 60 miliardi di euro e impiega più di un milione di lavoratori. “Numeri che parlano chiaro – ha detto – e che rendono ancor più grave l’assenza di una strategia regionale. È mancata una cabina di regia, è mancata la capacità di far dialogare porti, imprese, formazione e innovazione. Noi vogliamo colmare questo vuoto”.
Tra i progetti chiave richiamati da Tenerini, anche la Darsena Europa: “Deve essere gestita come un’infrastruttura strategica nazionale, non come un dossier burocratico. Deve garantire piena interoperabilità tra i porti del Tirreno settentrionale, puntando a un vero corridoio euro-mediterraneo che colleghi la Toscana al Nord Europa e ai nuovi mercati africani e mediorientali”.
“Per Forza Italia – ha concluso Tenerini – la blue economy non è un tema da convegni, ma una scelta politica. Vogliamo far salpare la Toscana. E vogliamo farlo da Livorno”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma