
(AGENPARL) – Fri 09 May 2025 LEGIONE CARABINIERI “LOMBARDIA”
Comando Provinciale di Milano
Comunicato Stampa
ESERCITAZIONE ANTITERRORISMO DEI CARABINIERI NELLA METROPOLITANA DI MILANO
Al seguente link sono disponibili alcune fotografie: https://we.tl/t-mN13yB3jav
La scorsa notte si è svolta a Milano un’importante esercitazione, coordinata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano, finalizzata a testare la capacità di risposta immediata a situazioni ad alto rischio, connesse a minacce terroristiche in ambito urbano.
L’ esercitazione ha simulato un attacco da parte di soggetti armati a bordo di un mezzo pubblico, con presa di ostaggi e rischio esplosivo, presso l’area della fermata metropolitana “San Donato”. (la simulazione ha riguardato: una pattuglia territoriale che ha intimato l’alt a un veicolo con a bordo quattro soggetti sospetti. Dopo un iniziale accenno alla sosta, gli occupanti sono fuggiti esplodendo colpi d’arma da fuoco contro i militari, che fortunatamente non sono rimasti feriti.
L’episodio ha attivato un’immediata risposta coordinata da parte delle autorità competenti. I soggetti, abbandonato il veicolo, hanno tentato di prendere in ostaggio alcuni passeggeri a bordo di un treno in partenza dalla fermata metropolitana di San Donato.
Uno dei quattro malviventi è stato catturato e ha riferito di far parte di un gruppo eversivo, con l’intento di piazzare un ordigno esplosivo in un obiettivo sensibile cittadino.