
(AGENPARL) – Wed 30 April 2025 Al via venerdì 2 maggio “Alassio e gli Inglesi 1875–2025”: il programma degli appuntamenti fino al 9 maggio
Venerdì 2 maggio l’inaugurazione della mostra fotografica nel Giardino della Richard West Memorial Gallery, sabato 3 maggio “Alassio Pet Lover”, domenica 4 maggio il concerto “Tribute to Elgar” dell’Orchestra Sinfonica del Ponente Ligure all’ex Chiesa Anglicana, e a seguire una prima settimana di eventi tra arte, cultura, cinema e tradizione britannica, in attesa di tanti altri appuntamenti lungo tutto il mese.
Venerdì 2 maggio prende ufficialmente il via “Alassio e gli Inglesi 1875–2025”, la grande manifestazione culturale promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, con il coinvolgimento degli Assessorati alla Cultura, al Commercio, allo Sport e alla Protezione Animali, e con il patrocinio di Regione Liguria e Fondazione De Mari – con cui la Città di Alassio celebra i 150 anni di storia condivisa con la comunità britannica, a partire dal fatidico anno 1875 in cui i due gentiluomini scozzesi, George Henderson Gibb e il generale William Montagu Scott McMurdo, insieme alle loro famiglie, trascorsero un intero inverno ad Alassio, dando il via a un legame che nei decenni ha contribuito a plasmare l’immagine della città, con architetture riconoscibili, luoghi iconici e uno stile inconfondibile all’insegna di eleganza, cultura e raffinatezza.
Il primo appuntamento in calendario è la mostra fotografica “Alassio e gli Inglesi”, ospitata nella suggestiva cornice del giardino della Richard West Memorial Gallery e English Library, che offrirà un percorso suggestivo attraverso fotografie storiche che raccontano l’impronta lasciata dai cittadini britannici sul volto e sull’identità di Alassio fin dalla fine dell’Ottocento. La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura, verrà inaugurata venerdì 2 maggio alle ore 10 e sarà visitabile ogni giorno fino al 31 maggio dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso libero.
A partire da venerdì 2 maggio, sempre a cura dell’Assessorato alla Cultura, debutteranno anche le visite guidate alla Richard West Memorial Gallery e alla English Library, in programma tutti i lunedì, mercoledì e venerdì del mese dalle ore 15.00 alle 18.00, con ingresso libero.
Le iniziative di venerdì 2 maggio proseguono alle ore 18 presso la Biblioteca Civica “R. Deaglio”, dove la rassegna “Alassio di Venerdì” sarà dedicata all’incontro con l’Associazione Culturaldog, volta a presentare le caratteristiche delle razze canine inglesi, e non solo (Ingresso libero). Le iniziative dedicate al mondo canino proseguono sabato 3 maggio, quando, nell’ambito di “Alassio e gli Inglesi”, entrerà nel vivo “Alassio Pet Lover”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Protezione Animali che, in un’atmosfera festosa, offrirà a partire dalle ore 11 un’intera giornata in Piazza Partigiani con sfilate, passeggiate, stand tematici e il raduno dei Welsh Corgi Cardigan, razza amata dalla Regina Elisabetta II. Nell’ambito della manifestazione, realizzata con il supporto di Monge, alle ore 18 verrà inoltre proiettato il cortometraggio “Il Professor Birillo” della regista Doroti Polito, frutto del laboratorio di regia “Ciak si gira!”, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio con la partecipazione degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Alassio.
Martedì 6 maggio debutterà anche la rassegna cinematografica “Bibliomovie Made in England”, con il primo film in programma all’Auditorium della Biblioteca Civica, dove si alterneranno proiezioni ogni martedì (ore 21) e giovedì (ore 16 e ore 21), affiancate da una proiezione dedicata ai bambini ogni sabato pomeriggio di maggio alle ore 16. Giovedì 8 maggio, alle ore 17, la Biblioteca ospiterà “Readings for Children”, con letture animate pensate per coinvolgere i più piccoli in un’esperienza divertente e formativa. Il 9 maggio, alle ore 18, l’appuntamento in Biblioteca con “Alassio di Venerdì” sarà con Bruno Schivo, che approfondirà il tema degli “Scrittori inglesi ad Alassio”. Tutti gli appuntamenti in biblioteca qui citati sono ad ingresso libero.
Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile effettuare visite guidate ai Giardini di Villa della Pergola, premiati come “Parco più bello d’Italia” e recentemente selezionati e ammessi tra i prestigiosi Partner Garden della Royal Horticultural Society (tra i pochissimi fuori dal Regno Unito), la più celebre associazione orticolturale al mondo, il cui Patron è Re Carlo III, succeduto in questo ruolo a sua madre, la Regina Elisabetta II. Le visite guidate sono prenotabili sul sito http://www.giardinidivilladellapergola.com
Inoltre, grazie all’impegno dell’Assessorato al Commercio in sinergia con la Rete di Destinazione Alassio, durante la manifestazione le vetrine degli esercizi commerciali saranno allestite a tema britannico, e i bar e i ristoranti aderenti proporranno menù tematici con English breakfast, brunch e tè all’inglese. Un QR code presente presso le strutture aderenti permetterà di accedere al programma completo delle iniziative.
“Questa prima settimana di ‘Alassio e gli Inglesi’ – dichiara il consigliere comunale con incarico agli Istituti Culturali di Alassio, Mariacristina Boeri – rappresenta perfettamente lo spirito della manifestazione: dalla mostra fotografica alle visite guidate, al tributo musicale a Elgar, fino alle letture animate per i bambini, alla giornata pet-friendly in Piazza Partigiani e alle proiezioni cinematografiche, ogni iniziativa è pensata per offrire ai cittadini e ai turisti di tutte le età un programma variegato di attività belle e interessanti, che nel loro insieme valorizzano un patrimonio di eccezionale valore che ha lasciato segni profondi nell’immagine di Alassio.”
Le iniziative del progetto “Alassio e gli Inglesi 1875–2025” sono illustrate nella sezione dedicata del portale turistico della città: https://www.visitalassio.com/it/eventi-importanti/alassio-e-gli-inglesi
————————————-
Giulia Lazzeri
Ufficio Stampa
Comune di Alassio