
(AGENPARL) – Thu 24 April 2025 Mura (FDI): “Sul Collegio Elettorale di Cagliari ombre gravi. Il Ministro chiarisca, la Presidente Todde parli”
«È stata presentata un’interrogazione parlamentare per chiedere chiarimenti urgenti al Ministro della Giustizia in merito a una vicenda che solleva interrogativi inquietanti sull’indipendenza e sulla trasparenza del Collegio di Garanzia Elettorale presso la Corte d’Appello di Cagliari» – dichiara Francesco Mura, deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Sardegna.
Secondo quanto sostenuto da professor Riccardo Fercia, già componente del collegio di garanzia elettorale, sarebbe in corso un tentativo di sostituire l’avvocato incaricato della difesa del Collegio in una causa che riguarda direttamente la Presidente della Regione Sardegna, con l’intento di affidare la rappresentanza all’Avvocatura dello Stato, nonostante il rischio concreto di conflitti di interessi”. Mura rincara: «secondo quanto riportato da autorevoli organi di stampa, la Presidente Alessandra Todde risulterebbe iscritta nel registro degli indagati in un procedimento penale connesso. Le chiediamo di chiarire pubblicamente se ciò corrisponda al vero. Tacere, in questo momento, equivale ad alimentare il sospetto e minare ulteriormente la fiducia dei cittadini nelle istituzioni». «Il Collegio di Garanzia Elettorale non può essere oggetto di manovre opache o strumentalizzazioni politiche. Il Ministro faccia piena luce e garantisca la correttezza delle procedure» – conclude Mura.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati