
(AGENPARL) – Wed 23 April 2025 DL PA: Tenerini, occasione da cogliere per modernizzare Stato
“Il decreto che oggi discutiamo non è l’ennesima riforma della pubblica amministrazione, ma è un vero e proprio spartiacque. Forza Italia guarda questo provvedimento con convinzione, perché incarna i principi in cui crediamo da sempre – merito, trasparenza, modernizzazione, responsabilità – e perché rappresenta un tassello fondamentale nel grande cantiere del cambiamento che questa maggioranza ha avviato per rendere l’Italia più efficiente, più giusta, più competitiva”.
Così Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia e responsabile del dipartimento Lavoro del partito, nel corso della dichiarazione di voto di fiducia sul DL PA.
“Oggi – ha proseguito – mettiamo mano con coraggio alle riforme che servono, nella consapevolezza che modernizzare lo Stato è una missione storica. Digitalizzazione dunque, ringiovanimento e competenze, tre parole chiave che attraversano tutto il provvedimento. Digitalizzare significa innovare, semplificare, rendere la PA più accessibile ai cittadini e più veloce nel rispondere all’impresa, ma significa anche attrarre giovani. Un tassello importante, inserito grazie all’emendamento di Forza Italia a mia prima firma, è l’istituzione della figura del social media manager. È tempo che la PA comunichi con i cittadini dove i cittadini si informano, sui social network, online, in tempo reale. Basta con il silenzio istituzionale: serve una comunicazione chiara, tempestiva, trasparente, come accade nei paesi europei più avanzati. Parliamo di un disegno politico chiaro: una PA che cambia pelle, che premia il merito, che scommette sui giovani, che torna a parlare con i cittadini, che accompagna il rilancio del Paese. Concretezza, riformismo, attenzione alle persone, è il metodo di Forza Italia, che ci ha insegnato Silvio Berlusconi, per modernizzare lo Stato. E questo non è solo possibile, è doveroso. Questo non è solo un decreto, è un’occasione. E noi abbiamo il dovere di coglierla”, ha concluso, annunciando il voto favorevole di Forza Italia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma