
(AGENPARL) – Mon 14 April 2025 Comunicato stampa
Mercoledì 16 aprile alle 17.00, presso la biblioteca Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio – Livorno), nell’ambito delle iniziative previste nel programma del Centro Donna di Livorno, si svolgerà la presentazione del libro
Signora economia di Giovanna Badalassi e Federica Gentile
(le plurali editrice)alla presenza di Giovanna Badalassi.
L’evento è organizzato da Comune di Livorno-Centro Donna, associazione Evelina De Magistris e Biblioteca femminista Donatella Massara.
Come mai per le donne parlare di soldi è un tabù, ma poi gestiscono intere famiglie e programmano piani decennali di cura, consumi e risparmi? Com’è che le donne pagano le tasse, guadagnano, spendono, ma poi spariscono dai libroni dell’economia pubblica?
Signora economia. Guida femminista al capitale delle donne offre uno sguardo critico sulle vere cause della disuguaglianza di genere e di quanto la struttura patriarcale abbia storicamente relegato le donne a ruoli domestici e come questo abbia influenzato il loro rapporto con il denaro e il lavoro.
Questo agile saggio, accessibile e ricco di dati e analisi, sottolinea l’importanza del lavoro di cura non retribuito, un valore economico nascosto che sostiene la società, e il ruolo delle donne nel mercato del lavoro retribuito, evidenziando il gender pay gap e le difficoltà legate alla maternità.
Giovanna Badalassi è laureata in economia e ricercatrice indipendente dal 1998. È esperta in valutazione, ricerca e analisi statistica delle politiche di pari opportunità, genere e welfare, formatrice e coautrice del blog di economia di genere ladynomics.it. È autrice di più di quaranta bilanci di genere di diverse istituzioni, quali il Parlamento europeo, regioni, province, comuni e camere di commercio.
Sarà possibile collegarsi all’incontro mediante il link