
(AGENPARL) – Fri 11 April 2025 Professioni sanitarie, in arrivo un provvedimento di riforma. Cappellacci: “Finalmente un intervento organico per superare anni di disordine normativo”
“È in arrivo un provvedimento di riforma e riordino delle professioni sanitarie”, è quanto ha dichiarato l’on. Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, in diretta a RaiNews24, riportando le dichiarazione del Ministro Schillaci, durante la presentazione del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul riordino delle professioni sanitarie
«Si tratta di un passaggio fondamentale – ha dichiarato Cappellacci – che dà seguito al lavoro svolto in questi mesi in Commissione e rappresenta un primo passo concreto verso una riforma attesa da anni. Finalmente si apre la strada a un intervento strutturato, capace di affrontare in modo organico le criticità di un settore strategico per il nostro Paese».
L’indagine, che ha coinvolto rappresentanti di oltre un milione e mezzo di professionisti, ha messo in luce un sistema fortemente segnato da una stratificazione normativa caotica, frutto di decenni di assenza di programmazione. «Dagli ordini professionali alle società scientifiche, dalle federazioni alle associazioni – ha spiegato Cappellacci – tutti hanno evidenziato difficoltà comuni: carriere bloccate, offerta formativa post-universitaria insufficiente, assenza di riconoscimento del valore professionale».
«Ora – ha concluso – abbiamo l’occasione di cambiare davvero. Il Parlamento sarà chiamato a discutere ed esaminare un provvedimento che può restituire dignità e prospettive ai professionisti della salute e rafforzare l’intero sistema sanitario. Senza un approccio riformatore profondo e coerente, non potremo mai rispondere pienamente ai bisogni dei cittadini e delle professioni sanitarie, vera colonna portante del Servizio Sanitario Nazionale».
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma