
(AGENPARL) – Fri 11 April 2025 N. 35 – 11 aprile 2025
Lombardia, cresce la rete della spesa dal contadino:
a Varese il nuovo mercato coperto Campagna Amica
Cresce la rete della spesa contadina in Lombardia: a Varese, infatti, è stato inaugurato il primo mercato coperto di Campagna Amica in città. Lo rende noto Coldiretti Lombardia nel sottolineare che al taglio del nastro hanno partecipato tra gli altri Gianfranco Comincioli e Giovanni Benedetti, presidente e direttore Coldiretti Lombardia; Irene Facchetti, responsabile Campagna Amica Coldiretti Lombardia; Sonia Mucci di Fondazione Campagna Amica.
Il nuovo farmers’ market – continua Coldiretti Lombardia – si trova in viale Valganna 128 ed è aperto tutte le settimane, il venerdì dalle ore 15 alle 19.30, e il sabato dalle ore 8 alle 13.30. Al suo interno i consumatori troveranno i prodotti di dodici aziende agricole provenienti dal territorio e dalle zone limitrofe: dalla frutta alla verdura, dalla carne al pesce, dai salumi ai formaggi, dal pane ai prodotti da forno, dal vino alla birra agricola, fino al miele e all’agricosmesi.
Il mercato – spiega Coldiretti – oltre a essere il luogo dove fare una spesa completa e di qualità, sarà anche uno spazio multifunzionale di aggregazione sociale, dove ritrovare il senso di comunità a partire dai prodotti della terra. Saranno infatti organizzati eventi legati al cibo, al mondo delle campagne, alla corretta alimentazione, all’ambiente e alla sostenibilità, senza dimenticare le iniziative di solidarietà e di promozione del territorio.
“I mercati coperti di Campagna Amica sono la casa degli agricoltori che portano la campagna e la cultura contadina in città – spiega Irene Facchetti, responsabile Campagna Amica Coldiretti Lombardia -. Sono ambienti inclusivi, aperti a tutte e a tutti. Vogliamo che bambini e adulti si sentano accolti in un luogo che diventi per loro familiare, da vivere tra cibo, cultura e socialità”.
Il mercato contadino coperto di Campagna Amica a Varese – continua Coldiretti Lombardia – si aggiunge a quelli già operativi nelle città di Milano, Brescia, Sondrio e Pavia. Realtà che si affiancano ai tradizionali farmers’ market all’aperto e che rafforzano una rete costituita da un centinaio di mercati degli agricoltori attivi in tutta la regione. Numeri che fanno della Lombardia la quarta regione italiana per farmers’ market targati Campagna Amica, alle spalle di Veneto, Piemonte e Toscana.
Secondo un’analisi Coldiretti su dati Noto Sondaggi 2024, i cittadini trovano negli acquisti diretti dall’agricoltore risposte al bisogno di genuinità, freschezza dei prodotti e garanzie dal punto di vista della sicurezza alimentare. Non a caso il 73% degli intervistati nell’indagine ritiene che acquistare direttamente dal produttore sia il modo migliore per avere la garanzia della sicurezza di quanto portano in tavola tra tutte le forme di distribuzione, dal supermercato al web.