
(AGENPARL) – Wed 09 April 2025 Parma Climate Neutral 2030
Tredici nuovi soggetti hanno aderito al Contratto Climatico di città.
Parma, 9 aprile 2024. Tredici nuovi soggetti hanno aderito al Contratto Climatico di Città. Parma è stata scelta dalla Commissione Europea tra 100 città in Europa e 9 in Italia per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, ed il Contratto Climatico di Città è fondamentale in quanto fissa, attraverso un percorso partecipato, gli obiettivi e le azioni per il raggiungimento di questo obiettivo strategico. In tutto le realtà che hanno aderito al Contratto Climatico di Città sono 59.
Le ultime adesioni vedono, sotto il coordinamento del Comune di Parma, il coinvolgimento di Ade Spa, Cal – Centro Agro Alimentare, Fondazione Teatro Regio, Absolute Energy, AISFOR srl, Azienda Sperimentale Stuard, EURAC Research; Federmanager, Forma Futuro, GIA gruppo Imprese Artigiane, Mazzei Srl, Rete ASSIST e UP2GO.
Prosegue la Missione 100 città messa in atto dal Comune che prevede da parte dell’Amministrazione e degli stakeholder locali 130 azioni in cinque settori identificati dalla Missione che interessano edifici, trasporti, rifiuti e acque reflue, processi industriali e Afolu – Agricoltura, Forestazione e Altri usi del territorio.
L’obiettivo è quello di abbattere le emissioni di CO2 della città in modo da conseguire, accanto alle misure previste dal Paesc – Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima –, la neutralità climatica entro il 2030.
La possibilità di aderire al Contratto Climatico di Città è ancora attiva dal momento che l’Amministrazione ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse rivolto a tutte le persone giuridiche con sede a Pama che realizzano azioni e progetti con impatto diretto o indiretto sulla riduzione delle emissioni per intercettare nuovi stakeholder.