
(AGENPARL) – Sat 05 April 2025 COMUNICATO STAMPA
TRASPORTI, L’ASSESSORA BARBARA MANCA REPLICA ALLA FIT-CISL
“STUPITA DALLE ACCUSE, I SINDACATI SEMPRE COINVOLTI”
Cagliari, 05/04/2025L’assessora dei Trasporti Barbara Manca replica alle dichiarazioni della segretaria di Fit CISL, Claudia Camedda, pronunciate in occasione del congresso regionale della sigla sindacale.
“Apprendo con grande stupore le dichiarazioni della segretaria regionale di Fit CISL, Claudia Camedda, che parlano di “nessun coinvolgimento” dei sindacati da parte dell’assessorato dei Trasporti. Quanto affermato – sottolinea l’assessora – non corrisponde al vero, sia nei fatti che nelle intenzioni, visto che il prossimo martedì 8 aprile è in programma il quarto incontro in neanche un anno di legislatura. Fin dall’inizio del mio mandato, in considerazione dell’importanza del contributo del mondo sindacale alle sfide che la Sardegna deve affrontare nel settore dei trasporti, ho convocato la prima riunione con i vertici regionali anche di Fit CISL a meno di un mese dal mio insediamento. Sono poi seguiti un nuovo vertice a inizio agosto e la mia convinta partecipazione al convegno regionale su trasporti e turismo organizzato dalla CISL a Tortolì il 29 novembre scorso”.
“L’incontro di martedì 8 aprile è stato fissato ben prima di queste dichiarazioni, per avere un confronto aperto con tutti i delegati regionali sul futuro della continuità territoriale aerea. Questo prima ancora che la nostra bozza arrivi sui tavoli del Ministero, pertanto – rimarca l’esponente della Giunta Todde – non si può in alcun modo parlare di un progetto chiuso. Il vertice è stato convocato proprio per raccogliere riscontri ed eventuali integrazioni e richieste da parte dei sindacati sul tema. Infatti, sono stati tantissimi gli spunti e i suggerimenti avanzati dai sindacati che abbiamo recepito e fatto nostri nel ridefinire i confini della nuova continuità aerea. Una posizione, dunque, incomprensibile quella espressa dalla segretaria Fit CISL Claudia Camedda, che sembra disconoscere i macro obiettivi di buon senso che abbiamo condiviso in questi mesi”.
“Non capisco quali siano le motivazioni di un attacco così improvviso e inaspettato – conclude Manca -. Resto stupita che la CISL possa pensare che progetti complessi come il nuovo Piano Regionale dei Trasporti e la riforma del Trasporto Pubblico, lasciati nella polvere per diverse legislature, possano essere completati in neanche un anno di legislatura. Sicuramente è assai ingeneroso attribuire colpe e responsabilità ad un assessorato che si è messo da subito a lavorare su uno strumento strategico atteso da trent’anni e su una riforma che doveva essere completata nel 2019. Il tempo non lo abbiamo certamente perso noi”.