
(AGENPARL) – Mon 31 March 2025 A VITERBO SUCCESSO PER IL CONVEGNO NAZIONALE “SPORT AL FEMMINILE: DIRITTI, SFIDE E OPPORTUNITA’”
INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE STELLE, PALME E COLLARI D’ORO AL MERITO DEL CONI E DEL CIP
Roma, 31 marzo 2025
Mercoledì 26 marzo si è svolto un convegno di grande rilevanza organizzato dall’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e dal Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP di Viterbo, incentrato sul tema “Sport al femminile: Diritti, Sfide e Opportunità”. Un evento che ha offerto un’importante occasione di riflessione sull’evoluzione del ruolo delle donne nello sport, affrontando questioni cruciali come le disparità di genere, le politiche di inclusione e le opportunità future per le atlete.
L’incontro ha visto una partecipazione di alto livello, con interventi da parte di esperti e testimonianze di figure di spicco nel mondo dello sport. Il convegno ha cercato di analizzare in profondità le difficoltà quotidiane che le donne devono affrontare nel campo sportivo, a partire dalla visibilità spesso limitata fino alle difficoltà nel raggiungere una piena parità di trattamento rispetto ai colleghi maschi. Le relatrici, tutte esperte e professioniste di alto livello, hanno discusso le politiche che possono contribuire a colmare queste disparità, sottolineando come lo sport possa diventare uno strumento potente di cambiamento sociale.