
(AGENPARL) – Sat 29 March 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Turismo
Il Comune della Spezia presente alla nona edizione di Discover Italy
8 Buyers alla Spezia per un tour in città post fiera
La Spezia, 29 marzo 2025 – Anche quest’anno Il Comune della Spezia è stato protagonista alla nona edizione di Discover Italy, la fiera internazionale del turismo che vede riuniti a Sestri Levante buyer e seller del turismo provenienti da tutto il mondo.
Il Comune della Spezia era presente con un proprio desk che ha riscosso grande successo. Nel corso della 2 giorni il consulente del Comune ha incontrato in formula b2b numerosi buyers internazionali. Tour operator provenienti da tutte le parti del Mondo e 8 di loro oggi sono presenti alla Spezia per un tour post fiera organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune della Spezia per far conoscere la città e i suoi musei.
La giornata per i Buyers, accompagnati dalla guida turistica Elisa Calvo, è iniziata alle ore 10:00 presso la Sala Multimediale di Palazzo Civico dove, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l’Assessore al Turismo Maria Grazia Frijia hanno dato il benvenuto agli ospiti.
“Questa Amministrazione – spiega il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – ha investito sin da subito nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio storico della città, delle sue radici, dell’arte e della cultura. Un impegno che ha contribuito alla crescita del territorio, portando La Spezia a contare nel 2024 oltre 1 milione e 200mila pernottamenti e 700mila crocieristi. Oggi, chi visita La Spezia può immergersi in un patrimonio ricco di musei, paesaggi unici e tradizioni gastronomiche. Incontri come questo, che coinvolgono buyer e tour operator da tutto il mondo, rappresentano un’opportunità preziosa per promuovere la nostra città e offrire esperienze autentiche ai turisti che la sceglieranno. La Spezia è da sempre una città aperta e accogliente, e continueremo a impegnarci affinché ogni visitatore si senta a casa. L’ospitalità è parte della nostra identità: siamo conosciuti come ‘Porta di Sion’ per il sostegno offerto agli ebrei sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale nel loro viaggio verso la Terra Promessa. Inoltre, abbiamo accolto gli esuli fiumani e dalmati nella Caserma Ugo Botti, a testimonianza di una vocazione solidale e umana che ci appartiene”.
“La partecipazione della nostra città alla nona edizione di Discover Italy e l’ennesima opportunità di presentare La Spezia a un pubblico internazionale di buyers. Ha dichiarato l’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia. Questo evento rappresenta un’importante vetrina per il nostro territorio, permettendoci di mostrare le nostre bellezze culturali, storiche e gastronomiche. La presenza di otto buyers internazionali oggi in città è un segno tangibile dell’interesse che La Spezia suscita nel panorama turistico globale. Continueremo a lavorare con impegno per promuovere il nostro territorio e attrarre sempre più visitatori, valorizzando le nostre risorse e offrendo esperienze uniche e indimenticabili. E lunedì prenderà avvio qui alla Spezia la seconda edizione della Bitesp La Spezia un appuntamento che rappresenta un’importante opportunità per valorizzare il nostro territorio e promuovere il turismo esperienziale. Siamo convinti che la Bitesp La Spezia sarà una vetrina importante per il nostro territorio, permettendo di evidenziare i nostri punti di forza e di presentare i progetti che stiamo portando avanti in un’ottica di destagionalizzazione e crescita del settore turistico.”
A seguire, intorno alle 11:30, visita al Museo del Castello San Giorgio, situato in Via XXVII Marzo. Alle 13:30, gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare a uno show cooking presso Pesto Fiore, in Via Fiume 14, dove potranno scoprire i segreti della cucina ligure e gustare deliziosi piatti preparati al momento.
Nel pomeriggio, alle 15:00 circa, è prevista una visita al Museo Civico “A. Lia” in Via del Prione 243 e successivamente, alle 16:00 circa, visita alla Galleria ex Ricovero Antiaereo Quintino Sella per un percorso multimediale che farà rivivere momenti storici attraverso installazioni interattive.
Alle 17:00 circa, la giornata volgerà al termine con una visita al Museo Civico Etnografico “G. Podenzana” in Via del Prione 156.
Infine la giornata terminerà alle 18 con la visita al Museo Tecnico Navale presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia.