
(AGENPARL) – Sun 16 March 2025 COMUNICATO STAMPA
Codice Strada, Colangelo (Confarca) su parole Salvini: “Bene calo incidenti, ma bisogna investire su formazione e personale Motorizzazione”
“La diminuzione di incidenti stradali su tutto il territorio nazionale è un ottimo punto di partenza, ma bisogna continuare ad investire in formazione e ad assumere nuovo personale da destinare agli uffici della Motorizzazione dislocati sul territorio nazionale”. Così il presidente della Confarca, Paolo Colangelo, durante il suo intervento ieri al 40° Congresso della confederazione delle autoscuole che si è tenuto a Roma all'Holiday Inn Parco de’ Medici. Un intervento dopo il videomessaggio del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il quale ha ricordato i risultati ottenuti in meno di tre mesi con l’approvazione del Nuovo Codice della Strada (il ministro aveva detto: “-20% vittime in tre mesi, risultato eccezionale”). Per Colangelo “è certamente un ottimo risultato”, e adesso bisogna continuare ad investire nella formazione delle future generazioni di automobilisti ed anche nella preparazione degli istruttori e del personale degli studi di consulenza. “In questo modo – afferma il presidente della Confarca – riusciremo ad assicurarci dei risultati a medio-lungo termine”.
Inoltre, il presidente della confederazione nazionale che rappresenta oltre 2.400 autoscuole italiane, pone ancora una volta l’accento sulla mancanza ormai atavica di personale negli uffici della Motorizzazione civile: “Una problematica – ricorda il numero uno della Confarca – che si riflette in ritardi nell’espletamento delle pratiche auto e negli esami per la patente di guida”. Colangelo sottolinea che “con investimenti mirati sull’informatizzazione dei sistemi sarà possibile superare le difficoltà che ad oggi ancora condizionano l’operato dei titolari delle autoscuole presenti sul territorio nazionale”.
Quest’anno, tra i partecipanti al congresso anche la relatrice delle modifiche al Codice della Strada, senatrice Clotilde Minasi, il presidente ed il vice presidente della IX Commissione Trasporti della Camera, Salvatore Deidda e Andrea Casu, il nuovo direttore generale della Motorizzazione Civile, Stefano Riazzola, insieme ai direttori delle Motorizzazioni Centro, Nord-Est e Sud, e l’Ufficiale superiore del Corpo delle capitanerie di porto, ammiraglio Aniello Raiola.
Ufficio Stampa Confarca
Via Laurentina, 569
00 143 – Roma