(AGENPARL) - Roma, 12 Marzo 2025 - (AGENPARL) – mer 12 marzo 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 12 marzo 2025
OSSERVATORIO SUL PERSONALE SANITARIO, REGIONE PIEMONTE E ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEL COMPARTO SIGLANO UN ACCORDO SULLE RE-INTERNALIZZAZIONI
Il presidente Cirio e l’assessore Riboldi:«Prosegue il nostro impegno per riportare il personale all’interno delle Aziende sanitarie, garantendo il servizio e conseguendo un risparmio economico-finanziario»
Riunione oggi al Grattacielo Piemonte dell’Osservatorio sul personale sanitario con le organizzazioni sindacali del comparto Fp CGIL, Cisl FP, Uil FPL, Fials, Nursind e Nursing Up.
Per la Regione erano presenti il presidente Alberto Cirio, l’assessore alla Sanità Federico Riboldi e i tecnici dell’assessorato.
«Come avevamo anticipato nelle scorse settimane, proseguono con regolarità gli incontri con le organizzazioni sindacali, con uno spirito costruttivo e di collaborazione. In questi mesi abbiamo ottenuto importanti risultati che ci hanno consentito di aumentare di 1455 unità il numero delle persone che lavorano nella sanità pubblica rispetto a luglio 2023. Ora si tratta di individuare le modalità per fare crescere questo numero e centrare l’obiettivo delle 2 mila assunzioni.
Per questo abbiamo riconfermato l’impegno per le re-internalizzazioni del personale sottoscrivendo con le organizzazioni sindacali un ulteriore accordo che definisce per i prossimi mesi un percorso di interventi che mettere in atto i progetti che le Asl hanno presentato per riportare nell’ambito pubblico il personale, garantendo il servizio e, al contempo, un risparmio economico- finanziario» affermano il presidente Cirio e l’assessore Riboldi .
Al termine dell’incontro è stato infatti sottoscritto un accordo, integrativo rispetto a quello del 2023, che prevede nel dettaglio:
• di prorogare al 31/12/2025 il termine per il raggiungimento dell’obiettivo complessivo di assunzioni definito nell’Osservatorio, che deve tenere conto solo del personale sanitario ed O.s.s. a tempo indeterminato;
• di aggiornare la rilevazione complessiva regionale dello status delle re-internalizzazioni, sulla base di un effettivo risparmio economico- finanziario, dell’invarianza dei servizi erogati, della riduzione del ricorso di servizi affidati a terzi (“gettonisti”);
• di promuovere, entro il mese di maggio, un tavolo di confronto da parte della Regione con le organizzazioni sindacali e i rappresentanti territoriali del Ministero della Salute e dell’Economia e Finanza. per valutare i progetti di re-internalizzazione formulati dalle Aziende sanitarie e definire un accordo finalizzato all’autorizzazione dell’incremento dei limiti di spesa per il personale (ovvero l’extra tetto di spesa);
• di attivare un focus specifico sulla carenza di infermieri e più in generale delle professioni sanitarie e O.s.s.
Piero Mora
Ufficio stampa Giunta regionale
Trending
- Agenzia nr. 1255 – Veterinari SSR, Pagano (PD): “A lavoro per stabilizzazione. Obiettivo rafforzamento sistema veterinario pubblico
- GENNARO SANGIULIANO A FILOROSSO (RAI 3): “TRUMP E’ IN GRANDE DIFFICOLTA’ PERCHE’ E’ CONSAPEVOLE CHE LA GUERRA CON l’IRAN L’HA PERSA”
- Dichiarazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
- Consiglio di Sicurezza ONU, Russia, Cina, Pakistan e Turchia ribadiscono il sostegno alla Siria e chiedono la fine degli attacchi israeliani
- “Hormuz: l’impatto sui listini energetici UE a maggio 2026”
- Consiglio di Sicurezza ONU, appello internazionale per fermare le violazioni israeliane in Siria: sostegno agli sforzi di stabilità e riconciliazione di Damasco
- BCE tra inflazione e tassi: Lagarde prepara le famiglie al “caro-spesa” del 2027
- Renzi attacca Bonelli e Conte, sono divisi su tutto
- Siria ed Emirati Arabi Uniti rafforzano la cooperazione agricola: investimenti, export e nuove colture strategiche al centro dei colloqui
- ROMA PRIDE, BARBERA (PRC): “VERGOGNOSO ATTACCO CON SPRAY AL PEPERONCINO AI MANIFESTANTI
