
(AGENPARL) – ven 07 marzo 2025 Forza Italia, Polidori: “Progetto ‘Illumina’ per illuminare strade e mettere in luce le donne”
“Azzurro Donna raccoglie le idee che arrivano dalle donne e per le donne dal territorio. La richiesta più forte che ci è arrivata è quella relativa alla sicurezza, perché la percezione di non sicurezza limita il movimento delle donne e dei soggetti più vulnerabili e la loro partecipazione alla vita sociale ed economica. Alcuni quartieri nelle grandi città si sono spopolati, sono venuti meno i servizi di prossimità facendoci percepire quelle aree non sicure, soprattutto la sera. Da qui nasce il nostro progetto che presentiamo oggi e che abbiamo chiamato ‘Illumina’ per rendere i luoghi pubblici e altre aree vivibili. Questa iniziativa ha un doppio significato, quello di illuminare le strade ma anche di mettere in luce le donne, le loro capacità e le loro potenzialità”.
Lo ha detto Catia Polidori, deputata di Forza Italia e segretario nazionale di Azzurro Donna, presentando il progetto Illumina durante la conferenza stampa di Forza Italia.
“Oggi manderemo a tutti gli eletti di Forza Italia la mozione elaborata dalla nostra proposta e ringrazio per la disponibilità le segretarie cittadine di Milano, Roma e Napoli, Cristina Rossello, Luisa Regimenti ed Iris Savastano, per far sì che entro la fine di marzo venga presentata in tutti i Comuni, impegnando i sindaci e le giunte comunali a mappare ed individuare le aree più critiche per la sicurezza pubblica, in collaborazione con le forze dell’ordine, le associazioni e la cittadinanza, per pianificare interventi mirati. L’obiettivo della mozione è potenziare l’illuminazione pubblica con particolare attenzione a passi, sottopassi e fermate dei mezzi pubblici e percorsi pedonali poco illuminati e quartieri soggetti a desertificazione”, ha spiegato.
“Tutto questo senza aumentare i costi energetici, promuovendo l’adozione di tecnologie innovative, come lampioni led dotati di sensori di movimento, e sistema di smart lighting e telecontrollo. In questo senso, puntiamo al decreto legislativo numero 50 del 2016 che prevede la possibilità di favorire di investimenti in infrastrutture intelligenti e sostenibili, compresa l’illuminazione urbana, anche attraverso partenariati pubblico-privati”, ha concluso.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma