
(AGENPARL) – gio 27 febbraio 2025 DAZI, PATUANELLI (M5S): TRUMP HA PAURA DI EUROPA UNITA E DEL DEBITO COMUNE
DAZI, PATUANELLI (M5S): SUDDITANZA PSICOLOGICA DESTRA FARÀ SBATTERE PAESE
DAZI, PATUANELLI (M5S): TRUMP HA PAURA DI EUROPA UNITA E DEL DEBITO COMUNE
“Cosa serve ancora alla Commissione Europea, alla Germania e al nostro Governo per capire che bisogna urgentemente abbandonare l’impostazione economica mercantilista che ha finora dominato l’UE? Non è più possibile basare la salute del Continente sulle esportazioni a scapito dei salari e della domanda interna, e nemmeno la retorica sul debito fine a se stessa può reggere l’urto delle nuove sfide poste dal presidente americano.
La reazione del mondo al debito comune europeo è stata violenta e si sta manifestando con la politica dei dazi; nella sua unica fase economica anti-ciclica l’Ue ha dimostrato di essere ben più reattiva delle altre economie mondiali. L’Italia era alla guida di questa rivoluzione con il suo PIL quasi in doppia cifra e anche il Sud Europa più in generale stava macinando numeri importanti. A mio avviso, la cosa che più spaventa Donald Trump e l’economia USA è proprio questa: un’UE capace di condividere i rischi su debito e investimenti.
Sono passati pochi anni, non decenni, ma abbiamo dimenticato la lezione come se non fosse mai avvenuto alcunché. Sorprendente è l’atteggiamento del Governo italiano che si dovrebbe definire “sovranista”, che invece di tutelare gli interessi nazionali ha scelto di distruggere il tessuto produttivo e sociale del Paese. Un ritorno al passato verso formule economiche che hanno depresso l’economia come nell’epoca del salva-Italia di Mario Monti. Se all’epoca eravamo però sull’orlo del default a seguito dell’ennesimo Governo di centrodestra fallimentare, col Governo Meloni i numeri dicono che sulle PMI e sulle famiglie, la spina dorsale dell’Italia, si è abbattuta una pandemia silenziosa: quella derivante da tagli indiscriminati agli investimenti delle aziende e alla spesa sociale. Inspiegabile.
È il virus della sudditanza psicologica verso questa sorta di mainstream europeo, che vuole austerità e mercantilismo a tutti i costi da decenni, e che da decenni fa sbattere gli Stati membri e i Governi compiacenti contro un muro”.
Lo scrive in un lungo post sui social Stefano Patuanelli, capogruppo M5S al Senato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle