
L’organizzazione della Festa della Musica a giugno 2024 a Palazzo Farnese ha avviato una bella collaborazione tra l’Ambasciata di Francia in Italia e il festival Spring Attitude. Coinvolgendo un nuovo partner, Arty Farty, queste istituzioni hanno lanciato insieme un nuovo progetto con la partecipazione di 10 artist* frances* e italian*. È nato così Ex Æqua– Empowering Equality in Electronic Music, un’iniziativa per promuovere la parità di genere e la diversità nel mondo della musica elettronica:un progetto di formazione e professionalizzazione gratuito dedicato ad artist* emergent* italian* e frances*, in particolare artist* appartenenti a minoranze di genere sottorappresentate nella musica elettronica, che coinvolge festival e professionist* della scena italiana e francese. Il progetto è stato presentato nell’ambito del bando aperto dall’Institut français Italia, in collaborazione con Spring Attitude e Arty Farty (Lione) con il supporto dell’Ambasciata di Francia in Italia, grazie al bando ICC Project. Tra Lione e Roma da novembre 2024 a aprile 2025, prevede 6 workshop professionali. Gli 11 student* si esibiranno in pubblico in varie occasioni.
L’Ambasciatore Martin Briens ha dichiarato: “Aprire le porte del Palazzo ad artist* frances* e italian* per uno scambio e una condivisione proficui tra due realtà importanti della musica elettronica, è un grandissimo traguardo“.
Seconda sessione, Roma, 14-15 febbraio 2025
La prima sessione di formazione si è tenuta il 15 e 16 novembre 2024 a Palazzo Farnese con il DJ italiano Marco Passarani. La seconda sessione di formazione si svolgerà a Roma, al Palazzo Farnese il 14 e 15 febbraio 2025.
Venerdì 14 febbraio sarà dedicato a una masterclass di mixaggio con il DJ francese Simo Cell (@simocellmusic) a Palazzo Farnese – rivolta unicamente all? artist? selezionat?.
Sabato 15 febbraio sarà diviso in due sessioni pubbliche entrambi gratuite:
– 14.30-22.00/ webradio ROUGH RADIO live con una discussione sull’inclusività nella musica elettronica seguita del djset di 6 student*, tenuta da Cristiana Dicembre (FELT Mag), Marika Lerario (Spring Attitude) e Sara Colantonio (Equaly). L’evento si svolgerà a Spazio Fontanella (Via dell’Arco della Fontanella, 4), e sarà aperto al pubblico, non è previsto ticket né registrazione.
– 19.00-00.00/ evento all’hotel The Hoxton Rome (L.go Benedetto Marcello, 220): dj set del dj e noto produttore francese Simo Cell, preceduto dj set di 3 student*. L’ingresso è gratuito con registrazione su DICE al seguente link: https://link.dice.fm/Ed0124e5cc81
La prossima sessione si terrà a Lione in aprile.
