
(AGENPARL) – sab 01 febbraio 2025 TERRA DEI FUOCHI, AURIEMMA (M5S): BENE TAVOLO SUL TEMA, MA DEVONO SEGUIRE AZIONI CONCRETE
Roma, 1 feb – “Il riconoscimento giuridico della grave negligenza dello Stato Italiano sulla Terra dei Fuochi da parte Corte Europea per i diritti dell’uomo certifica un obbligo a cui lo Stato non può più sottrarsi. Oggi al tavolo convocato dal Prefetto di Napoli sul tema ho ribadito proprio questo. Servono azioni concrete per risanare una terra martoriata e bistrattata, a partire dell’esame dell’inquinamento delle falde acquifere e dalla richiesta di scorporare i dati epidemiologici dei comuni che rientrano nella cd. Terra dei Fuochi. Così come è fondamentale un intervento serio sul controllo delle aziende che insistono sul nostro territorio. Un importante riconoscimento va alle associazioni, comitati e cittadini e cittadine che da sempre hanno denunciato lanciando un allarme che purtroppo le istituzioni non hanno ascoltato fino in fondo.”
A dichiararlo è la deputata del M5S Carmela Auriemma, membro della Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle