
(AGENPARL) – mar 28 gennaio 2025 MONDIALI CICLOCROSS – GLI AZZURRI PER LIÉVIN
Sette i titoli in palio, dal 31 gennaio al 2 febbraio: si comincia venerdì con la staffetta
Il CT Daniele Pontoni ha reso noti i convocati per il Mondiale di Ciclocross che quest’anno si celebra in Francia, a Liévin, dal 31 gennaio al 2 febbraio. Sono sette i titoli in palio. Il programma si aprirà con la tradizionale staffetta, che rappresenta anche la prima occasione per l’Italia, campionessa europea solo qualche mese fa, di salire sul podio. Stesso discorso per Mattia Agostinacchio, campione europeo in carica e vincitore di due prove di Coppa del Mondo di categoria in questa stagione. In gara anche il campione del mondo juniores dello scorso anno Stefano Viezzi, atteso nell’impegnativo passaggio tra gli Under 23.
Daniele Pontoni: “Prima di tutto ci tengo a sottolineare la convocazione di Eva Lechner come premio alla carriera per tutto quello che ha dato al ciclismo italiano. Sarà la sua ultima maglia azzurra e credo che si meriti l’applauso di tutto il movimento. Arriviamo da una stagione ricca di soddisfazioni. Purtroppo domenica scorsa non siamo riusciti a confermare il successo in Coppa del Mondo, ma il secondo posto nella classifica finale di Agostinacchio è sempre un grande risultato. E’ nostra intenzione continuare su questi livelli e confermare le ottime cose fatte. Siamo molto competitivi nelle categorie juniores e under 23 e penso che possiamo fare bene anche nelle altre. Si inizia con la staffetta, dove arriviamo come campioni europei in carica e alla quale teniamo molto, perché espressione di un movimento ed anche del lavoro di tutto il team. Il percorso non è proibitivo ma le condizioni meteo, come sempre in questa specialità, saranno fondamentali”.
I CONVOCATI
JunioresAgostinacchio Mattia – Fas Airport Services GuerciottiFabbro Ettore – Asd Dp66Grigolini Filippo – Team CingolaniPezzo Rosola Patrik – Zanolini-Q36.5 Südtirol
Donne JunioresFerri Elisa – Fas Airport Services GuerciottiPellizotti Giorgia – Soc. Sport.Sanfiorese
Uomini Under 23Scappini Samuele – Team CingolaniViezzi Stefano – Alpecin Deceuninck Development Team
Donne Under 23Bramati Lucia – Fas Airport Services GuerciottiFontana Beatrice – Sportivi Del Ponte
Donne EliteBorello Carlotta – Team CingolaniCasasola Sara – Crelan-CorendonLechner Eva – Ale Cycling Team
Uomini EliteBertolini Gioele – Centro Sportivo Esercito
IL PROGRAMMA
Venerdì 31 gennaio12:30 – Team Relay
Sabato 1 febbraio11:00 – Donne Juniores13:00 – Uomini Under 2315:00 – Donne Elite
Domenica 2 febbraio11:00 – Uomini Juniores13:00 – Donne Under 2315:00 – Uomini Elite