(AGENPARL) - Roma, 17 Gennaio 2025 - (AGENPARL) – ven 17 gennaio 2025 COMUNICATO STAMPA ISMEA
Roma, 17 gennaio 2025
Vino: Ismea-RRN, export vinicolo italiano conferma leadership mondiale
On line il rapporto “Situazione congiunturale del settore vino in Italia nel 2024 ed esigenze rispetto alle traiettorie future”
Il 2023 ha confermato la leadership dell’Italia per export in volume davanti alla Spagna e il secondo miglior piazzamento in valore dopo la Francia, con un rafforzamento del suo ruolo soprattutto nel segmento della spumantistica. E anche i positivi dati del 2024 indicano un andamento in controtendenza rispetto alla dinamica mondiale.
È quanto si evince dal report realizzato da Ismea nell’ambito della RRN ‘Situazione congiunturale del settore vino in Italia nel 2024 ed esigenze rispetto alle traiettorie future’ che offre un’analisi accurata delle principali variabili strutturali e di mercato del vino italiano, delineando le sfide attuali e del prossimo futuro.
Tra i dati strutturali, il report segnala un riassetto generale del tessuto produttivo vinicolo, con la crescita dimensionale delle aziende e un profondo processo di rinnovamento varietale grazie alla misura di supporto alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti, che ha riguardato complessivamente 330 mila ettari, ossia quasi la metà dell’attuale patrimonio viticolo.
In Italia il settore vitivinicolo si conferma come uno dei più dinamici all’interno del panorama agroalimentare italiano, nonostante il momento di rallentamento della domanda globale, che risente delle incertezze del contesto economico e geopolitico e dei cambiamenti degli stili di consumo, soprattutto tra i più giovani.
Trending
- Transizione 5.0: Bergesio (Lega), sbloccati 198 mln per imprese esodate, recepite nostre istanze. E in manovra investimenti continuano
- Manovra. Montaruli (FdI): cedolare secca per negozi, aiutiamo a rialzare la serranda al commercio di qualità
- Cortei: Almici (FDI): solidarietà alle Forze dell’Ordine. Brescia non può essere ostaggio dei violenti
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 745 (Al cinema San Paolo il film “Quello che resta di noi” e l’incontro speciale con l’attore Simone Riccioni e tutto il cast) + foto
- Le cerimonie del 2 e 4 novembre
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 743 (Solennità Ognissanti, Santa Messa della Vicaria al cimitero San Michele) + foto
- MANOVRA, M5S: BLUFF SU IRPEF E STANGATA SU PENSIONI, DA CAMBIARE RADICALMENTE
- COMUNICATO STAMPA – FI: Battistoni, Baldini esponente autorevole della nostra storia
- Manovra: Garavaglia (Lega), estensione Art Bonus a beni privati è svolta, stima 160 mln annui movimentati per restauri e cantieri
- CSPT: Educare in comune 2026/2027