(AGENPARL) – ven 17 gennaio 2025 Foggia, 17 gennaio 2025
Comunicato stampa
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Herdonia, Comunità Patrimoniale
Pina Cutolo e Nicola Pesante
parleranno del sito storico-archeologico.
Proseguono le Conversazioni di Storica Locale,
organizzate dalla Biblioteca “la Magna Capitana”.
Appuntamento il 21 gennaio, ore 17.30, al Museo di Storia Naturale
Primo appuntamento del nuovo anno con le Conversazioni di Storia Locale, il ciclo di incontri organizzato dalla Sezione Fondi Speciali della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia per approfondire temi, personaggi ed eventi storici del territorio.
Anche per l’ottava edizione delle Conversazioni torna Pina Cutolo, che insieme a Nicola Pesante terrà una Conversazione dedicata al sito storico-archeologico di Herdonia, in programma martedì 21 gennaio 2025, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31.
La cittadina di Herdonia, la cui esistenza è già attestata in età Daunia, si sviluppò in modo particolare in età romana. Nota per la fertilità del suolo, divenne un municipium strategico per la sua posizione. Era infatti crocevia di diverse strade, tra cui la Via Traiana. Nei secoli si sono alternati periodi floridi e decadenti, sino al definitivo abbandono nel tardo Medioevo. L’indagine archeologica, che si è sviluppata nella seconda metà del ‘900, ne ha beneficiato. È stato possibile infatti riportare alla luce l’impianto urbanistico originario, senza la complicazione delle sovrapposizioni.
Gli scavi finora effettuati hanno fatto riemergere solo una parte del centro urbano che si estendeva su tre colline per una superficie di circa 20 ettari. Si tratta prevalentemente dall’area del foro circondata da alcuni edifici pubblici e privati risalenti al periodo romano, relativo a un lasso di tempo che va dal I sec. a.C al VI sec. d.C.
Trending
- Public Schedule – February 5, 2025
- Russian Offensive Campaign Assessment, February 4, 2025
- Manitoba News Release: Manitoba Government Appoints New Chair and Board Members to the Clean Environment Commission
- Svezia, Presidente Fontana: sgomento per violenza, vicini a vittime innocenti e comunità
- Assessori incontrano Claudio Baglioni alle Muse, Comune di Ancona, Ufficio Stampa
- Secretary of State Marco Rubio and Costa Rican President Rodrigo Chaves Robles at a Joint Press Availability
- Manitoba News Release: Manitoba Government Invests $36.4 Million in Rail Line and Port of Churchill to Increase International Trade
- Intel Brief: January 2025 Newsletter
- CS CONSIGLIO REGIONALE, ISTITUITA COMMISSIONE SPECIALE ACQUA- LA NOTA DI VERRECCHIA ( FDI)
- Migranti: Zoffili (Lega), da università stranieri di Siena follia. Non si può preferire Ong a Marina Militare