(AGENPARL) – ven 10 gennaio 2025 https://www.aduc.it/articolo/bonifici+istantanei+giorno+dopo+occhio+ai+costi+che_38650.php
——————————–
Bonifici istantanei. Il giorno dopo. Occhio ai costi, che ci sono sempre
Da ieri 9 Gennaio i bonifici istantanei non costano un centesimo in più di quelli ordinari (1).
Alla faccia di quanti hanno da ridire nei confronti del nostro essere Paese fondante dell’Unione Europea: se non fossimo nella comunità, è altamente probabile che una disposizione del genere non sarebbe mai stata adottata. E’ così anche per molte disposizioni del codice del consumo che, di per sè, ha origine da una direttiva Ue.
Porre attenzione a scelta e costi
A questo punto non avrebbero più senso i bonifici cosiddetti ordinari, ma quando si dà una disposizione in merito, occorre ancora specificare che è istantaneo il bonifico che si vuole fare, altrimenti i soldi continueranno, com’era prima, ad essere a disposizione della banca un xx numero di giorni senza che lo siano per il correntista.
Non solo, ma siccome il bonifico istantaneo non è gratuito ma equiparato a quello ordinario, non è detto che il costo di entrambi, rispetto a prima del 9 gennaio, non sia lievitato. Niente lo impedisce. Ed è quello che, ovviamente rispetto a chi fa uso frequente dei bonifici, fa la differenza. Per cui non si esclude che se il bonifico ordinario prima costava 1 euro o 1,18 o 1,50, oggi non possa costare di più, e lo stesso costo vale per i bonifici istantanei.
Occorre farci attenzione e decidere se confermare il proprio istituto di credito o cercarne un altro a noi più funzionale e più economico.. Ovviamente facendo bene i conti su costi e fastidi della transizione per tutte le operazioni che gravano sul conto (pagamenti utenze e Pagopa/Cbill, carte varie, titoli, etc), non ultima la possibilità/necessità di un istituto con cui l’interlocuzione per qualunque problema/consiglio sia facile e non solo affidata ad un algoritmo.
1 – https://www.aduc.it/articolo/bonifici+istantanei+al+costo+quelli+ordinari+dal_38570.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============
Trending
- 14 gennaio: all’Università di Parma seminario “Dalla scena del crimine alle nuove frontiere della genetica forense”
- Comunicato Regione: Regione. Ecco il programma di mandato. Le priorità: la difesa e la riorganizzazione del sistema sanitario pubblico, la messa in sicurezza del territorio e un consumo più attento di risorse e suolo, puntando su lavoro, nuove tecnologie e coesione sociale. Il presidente de Pascale in Aula: “Un impegno collettivo e un patto che stringiamo con tutti gli emiliano-romagnoli. Per loro, anche per i tanti che non hanno votato, lavoreremo ogni giorno per fare del nostro meglio a favore di questa straordinaria comunità”
- Contributi per i 4 bandi sullo sport: predisposti gli elenchi dei beneficiari – Comunicato stampa
- +++CORTE COSTITUZIONALE: COMUNICATO STAMPA+++
- Università Cattolica, inaugurazione dell’anno accademico con Leymah Gbowee, Premio Nobel per la Pace 2011, ed Ernest Aryeetey, già Segretario generale dell’African Research Universities Alliance (venerdì 17 gennaio, Aula Magna largo Gemelli 1 – Milano)
- Daily News 10 / 01 / 2025
- VENEZUELA: BERGAMINI, “MANIFESTAZIONE FORZA ITALIA SEGNALE VICINANZA A POPOLO VENEZUELANO”
- Concluso il procedimento per l’approvazione dei progetti di fattibilità tecnico-economica in variante urbanistica per la scuola ‘Fai Bene’ e relativa area di accesso: avanza l’iter verso la realizzazione del polo educativo nel cuore di Rimini nord
- FINANZIARIA, RAMPELLI (FDI): METODO SINISTRA ANTICO, INGANNA CITTADINI
- COMUNICATO STAMPA – S.PR.INT.3, ONLINE LA SHORT LIST DI MEDIATORI LINGUISTICO-CULTURALI