(AGENPARL) – ven 03 gennaio 2025 PER POLIZIA LOCALE IN MEDIA 54,2 EURO PRO-CAPITE
I dati della Relazione CNEL sui servizi pubblici 2024
Per il servizio di Polizia locale si spendono mediamente 54,2 euro pro-capite, con punte di 86,3 euro in Liguria e valori minimi in Molise, con 29,4 euro. Nei comuni di maggiori dimensioni i livelli di spesa pro-capite sono più elevati, a causa sia di fenomeni di congestionamento, sia di maggiore complessità del servizio: 101,0 euro per i comuni con oltre 100 mila abitanti, contro i 30,8 euro dei comuni con meno di 3 mila abitanti. È quanto rivela la Relazione 2024 del CNEL sui servizi pubblici, presentata lo scorso ottobre. Le attività svolte dal servizio di Polizia locale riguardano una vasta gamma di funzioni che vanno dalla polizia ambientale, a quella amministrativa (annonaria e commerciale), giudiziaria, tributaria, per giungere a quella più classica di polizia stradale e mantenimento della pubblica sicurezza.
CNEL: POLIZIA LOCALE GESTISCE IN MEDIA 464 CONTRAVVENZIONI OGNI MILLE ABITANTI
La Polizia locale gestisce mediamente ogni 1.000 abitanti 3,4 incidenti, eleva oltre 464 contravvenzioni, di cui 261 con mezzi strumentali (autovelox, telelaser, t-red, sistemi di controllo delle zone a traffico limitato, etc.) e rimuove 4,3 veicoli. La Liguria e il Lazio sono le regioni dove la Polizia locale è particolarmente attiva sul fronte dell’attività di polizia stradale, mentre all’opposto si trova il Molise. In termini dimensionali, l’attività è più intensa nei grandi comuni, anche se nel Sud ciò avviene in minor misura rispetto al Centro e al Nord. Per le attività di Polizia locale relative alle sfere ambientale, amministrativa, giudiziaria e tributaria, mediamente ogni 1.000 abitanti vengono gestiti 1,9 fermi e sequestri amministrativi, 6,3 sanzioni di natura annonaria, commerciale e amministrativa, 0,9 querele e denunce, 1,9 arresti, sequestri penali e trattamenti sanitari obbligatori (TSO), 21,8 attività di informazione ed investigazioni per attività comunali o di altri enti, 3,2 ricorsi in opposizione all’autorità giudiziaria e 6,3 nulla osta al rilascio di autorizzazioni di occupazione suolo pubblico.
CNEL: LIVELLI SERVIZI POLIZIA LOCALE PIÙ ELEVATI IN GRANDI CENTRI DEL NORD
I livelli dei servizi sono nel complesso quantitativamente più elevati nei grandi centri del Nord e più bassi nei comuni del Sud e nei piccoli comuni del Nord-Ovest. I grandi comuni forniscono i livelli di servizio maggiori ma spendono anche di più, mentre al di sotto dei 5.000 abitanti la tendenza è quella di fornire livelli di servizio minori ma diminuendo la spesa. Il livello di attività della polizia locale è molto elevato in alcuni territori provinciali del Centro e del Nord, mentre è più contenuto nei territori interni del Centro e in gran parte del Sud. Spicca la forte intensità del servizio in diverse città metropolitane del Centro e del Nord (oltre a Milano e Genova, elevati livelli a Bologna, Firenze, Venezia, Roma) con l’unica eccezione di Torino.
N.B in allegato il comunicato stampa integrale con le evidenze grafiche
Trending
- 1° Comunicato stampa del 05.01.2025
- Napoli. Ferrante, Solidarietà a medico aggredito, con legge Fi arresto in flagranza
- Centrosinistra – Puglia = Nichi Vendola “La nostra Puglia è ferita da cinici e trasformisti: ora il Pd dia un segnale”
- BIO, VICE PRESIDENTE PIANA: “AL VIA IL BANDO DA 9 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE L’AGRICOLTURA BIOLOGICA”
- Sardegna: Ferrante, tragicomico che chi non è in grado di rendicontare spese elettorali voglia governare Paese
- CALO DEMOGRAFICO. VIGNALI (FORZA ITALIA): “INVERTIRE LA ROTTA CON UNA FORTE AZIONE DI SOSTEGNO A NATALITÀ E GENITORIALITÀ ANCHE IN EMILIA-ROMAGNA”
- Rivelazioni scioccanti sul coronavirus: il dott. Andrew Huff accusa le autorità di insabbiamento e connessioni con la biotecnologia americana
- Scomparsa Maestro Rauso: “Fu artista poliedrico e originale: Benevento ne ricorderà il lascito”
- ITALIA-USA. LOPERFIDO (FDI): VISITA MELONI CERTIFICA AUTOREVOLEZZA DELL’ITALIA
- BIGNAMI(FDI): VISITA MELONI A TRUMP CONFERMA ITALIA PROTAGONISTA