(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2024 - (AGENPARL) – gio 05 dicembre 2024 INVITO STAMPA
Martedì 10 dicembre 2024, alle ore 12.00
a Firenze c/o Atto di Vito Mollica & Salotto Portinari – Sala Beatrice
Overtourism o Turismo disorganizzato?
Una ridefinizione sarebbe utile per analizzare un fenomeno complesso e promuovere interventi efficaci.
Il ruolo delle agenzie di viaggi/tour operator
Martedì 10 dicembre 2024, alle ore 12.00
a Firenze c/o Atto di Vito Mollica & Salotto Portinari – Sala Beatrice
Fiavet Toscana Confcommercio, la federazione che rappresenta agenzie di viaggio e tour operator del sistema Confcommercio, organizza uno scambio di idee e un aperitivo. Intervengono:
Pier Carlo Testa, presidente Fiavet Toscana Confcommercio
Sara Funaro, sindaca di Firenze
Franco Marinoni, direttore generale Confcommercio Toscana
Laura Masi, presidente della Fondazione Destination Florence Convention&Visitors Bureau
Ivana Jelinic, amministratore delegato di ENIT
Il presidente di Fiavet Toscana Pier Carlo Testa spiega così le ragioni e gli obiettivi dell’iniziativa : “Il turismo è una risorsa cruciale per Firenze, ma la crescita incontrollata dei flussi turistici ha causato congestione e degrado del patrimonio culturale e della qualità della vita. Il termine “overtourism” riduce il problema a un eccesso di visitatori, mentre la vera sfida è più complessa e riguarda l’impatto sull’ambiente, sul patrimonio e sull’economia locale. Il problema non è fermare il turismo e allontanare i turisti, ma gestirlo meglio spostando i flussi nel tempo e nello spazio. È necessaria una gestione articolata che coinvolga tutti gli attori, che tuteli il patrimonio e concili le esigenze di turisti e residenti. Il piano del Comune va nella giusta direzione, ma servono ulteriori e concrete azioni per la destagionalizzazione e la delocalizzazione dei flussi. Fiavet Toscana, con la sua esperienza, chiede di far parte del Tavolo di lavoro permanente per contribuire a migliorare la gestione del turismo verso un equilibrio sostenibile”.
Si raccomanda la partecipazione
PER INFORMAZIONI
FIAVET TOSCANA Federazione Imprese ed Associazioni Viaggio e Turismo
Via Santa Caterina d’Alessandria, 4
www.fiavettoscana.it
Trending
- Giorno dei defunti – Le istituzioni rinnovano il ricordo per i Sindaci e per chi ha onorato Oristano
- SICUREZZA, COLUCCI (M5S): ANCORA BOMBE A ROMA, INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI, CITTADINI CHIEDONO RISPOSTE
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti il primo cittadino di Lviv, Andriy Sadovyy
- SP3, verso l’avvio del disgaggio
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Agenzia nr. 1950 – Caso Oncologico Bari, FdI: “La sanità non è una merce, via subito il direttore generale, Decaro lo rimuova per rispetto di pazienti, medici e regione
- Comunità energetiche rinnovabili – Il 6 novembre un incontro pratico per cittadini e imprese
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue