(AGENPARL) – lun 02 dicembre 2024 Il Gruppo FS per una mobilità senza barriere
Le iniziative per la giornata internazionale delle persone con disabilità che ricorre ogni anno il 3 dicembre
Roma, 2 dicembre 2024 – Anche quest’anno in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità il Gruppo FS dimostra il suo impegno per un trasporto sempre più accessibile e inclusivo. Un’occasione per riflettere sull’importanza di diffondere la consapevolezza, perché la diversità non è solo un valore, ma una risorsa strategica per immaginare e costruire nuovi modelli di business. Il Gruppo FS, infatti si impegna in modo costante ad incentivare sempre di più un modello di mobilità accessibile, sostenibile e inclusivo, dedicandosi con determinazione a migliorare l’accessibilità delle stazioni e a potenziare i servizi di assistenza per persone con disabilità o a ridotta mobilità. Un impegno concreto che punta a trasformare l’inclusività in una realtà tangibile per tutti i viaggiatori.
Il ministro Locatelli in visita alla sede di FS
Nella giornata di oggi, 2 dicembre, il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha visitato la sala operativa e la Sala Blu nazionali di RFI nella sede centrale di FS a Roma. Ad accompagnare il ministro l’amministratore delegato del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma, l’amministratore delegato di RFI Gianpiero Strisciuglio e il chief corporate affairs, communication & sustainability officer di FS Giuseppe Inchingolo.
Sale Blu e stazioni
RFI è al lavoro per trasformare le stazioni ferroviarie in spazi sempre più accessibili e inclusivi, garantendo a tutti i viaggiatori la possibilità di muoversi liberamente e di accedere ai servizi. Le 16 Sale Blu sono i punti nevralgici di un sistema di accoglienza e organizzazione di una rete che conta 367 stazioni (+9% rispetto al 2023). Un circuito in continua espansione: si prevede infatti di raggiungere 468mila servizi in un anno, con un incremento del 14% rispetto al 2023. Inoltre, è in corso la fornitura di circa 600 nuovi carrelli elevatori, di cui 225 già consegnati e altri 200 previsti entro la fine del 2024. RFI è inoltre impegnata in un serrato programma di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con un investimento di oltre 5 miliardi di euro per riqualificare le principali 600 stazioni del Paese. Gli interventi interesseranno gli edifici di stazione e il miglioramento dell’accessibilità: entro il 2025 saranno 365 le stazioni totalmente accessibili.
Le associazioni a tutela delle persone con disabilità
FS Italiane ha avviato ormai da diversi anni un processo strutturato che prevede l’organizzazione di tavoli tecnici e incontri periodici con le principali associazioni di categoria e le diverse società del Gruppo. Questo approccio garantisce che le persone con disabilità vengano ascoltate e coinvolte attivamente nella definizione di soluzioni e iniziative finalizzate a promuovere una mobilità sempre più sostenibile e inclusiva. È del 29 novembre l’incontro tra FS, le sue società operative e le due federazioni nazionali FAND e FISH, insieme alle associazioni FIABA e ANPVI. Inoltre, in occasione del 3 dicembre è stata organizzata un’iniziativa interna dedicata ai dipendenti e alle dipendenti, in collaborazione con AIPD (Associazione Italiana Persone con Sindrome di Down), per conoscere, comprendere e comunicare correttamente con le persone che vivono questa esperienza. L’appuntamento, incentrato sulle persone con sindrome di Down, ha come obiettivo quello di creare maggiore consapevolezza e informare correttamente sul tema tutte le persone del Gruppo FS.
Una mobilità sempre più accessibile
Trending
- Lo Fazio: “Grazie a Schlein e Gualtieri, l’unità paga e siamo pronti a collaborare con Roma”
- UE, tassi di disoccupazione zona euro stabili a ottobre
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)