(AGENPARL) – ven 29 novembre 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
New Frontiers in Banking and Capital Markets
con il Premio Nobel MICHAEL SPENCE
Lunedì 2 dicembre dalle ore 14:00
Martedì 3 dicembre dalle ore 9:00
The Dome, Campus Luiss, Viale Romania 32
La conferenza “New Frontiers in Banking and Capital Markets” è pensata come un’occasione di confronto tra accademici e professionisti, con particolare attenzione a regolatori e manager, per discutere e analizzare le questioni emergenti affrontate dalle più autorevoli ricerche accademiche.
La sesta edizione di questo evento internazionale sarà incentrata su temi chiave come la regolamentazione bancaria, il capitale e la governance aziendale, che verranno esplorati nel contesto di un panorama finanziario in continua evoluzione.
Lunedì 2 dicembre, l’appuntamento verrà aperto dal Rettore Luiss Paolo Boccardelli e vedrà la partecipazione del Premio Nobel per l’Economia 2011, Michael Spence, che terrà un keynote speech dal titolo “Changing the Equation”.
Il programma completo della due-giorni è disponibile al seguente link: https://www.luiss.it/evento/2024/12/02/new-frontiers-banking-capital-markets.
Sarà possibile seguire i lavori anche in streaming.
Varcare le frontiere
Discussione sul libro di SABINO CASSESE
Lunedì 2 dicembre, ore 18:00
Sala delle Colonne, Campus Luiss, viale Pola 12
«Interrogare la memoria è un esercizio difficile».
La Luiss ospita una discussione sul libro di Sabino Cassese, “Varcare le frontiere. Una autobiografia intellettuale” (ed. Mondadori).
Dopo i saluti di Paolo Boccardelli Rettore Luiss, e l’introduzione di Valentina Meliciani Dean del Luiss Institute for European Analysis and Policy, interverranno:
Giuliano Amato Presidente emerito della Corte costituzionaleSergio Fabbrini Professore di Scienza politica, Luiss Marcello Messori Membro del Comitato Scientifico del Luiss Institute for European Analysis and PolicyGaetano Quagliariello Dean Luiss School of Government
Conclusioni a cura dell’autore.
Diversity Day
Giovedì 5 dicembre ore 9:30
Aula 200, Campus Luiss, viale Romania 32
Il Diversity Day, l’evento dedicato all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette, torna a fare tappa all’Università Luiss Guido Carli.
L’evento sarà inaugurato dal convegno “Università e Imprese: Promuovere l’Inclusione attraverso l’Innovazione”, introdotto e moderato da Michael Luciano Director e Strategic D&I Advisor di WINclusion, con la partecipazione dei: Valentina Gentile, Docente di Filosofia Politica Luiss; Emilia Fares, Studentessa Luiss e Vicepresidente di Università Inclusiva ETS; SerenaCecconi, Fondatrice di Ability Garden; Rosario Cardamone, HR Specialist, DE&I in Ford Italia; Tommaso Davi,Founder di Neurosive; Marcella Tesone Group Talent, Change & DEI Director di Engineering.
Dalle 9:30 alle 16:00, saranno a disposizione uno sportello di Orientamento a cura di WINclusion (sponsor ufficiale Diversity Day Roma 2024), uno spazio per indirizzare i partecipanti verso le aziende più in linea con le loro competenze e aspirazioni, un Training Point offerto da Randstad per attività di CV Check e simulazioni di colloquio, e l’Area Stand, con la presenza di associazioni, enti e istituzioni.
Beyond Borders: Shaping the Future of Security in the Black Sea Region
Giovedì 5 dicembre ore 10:00
Sala delle Colonne, Campus Luiss, viale Pola 12
Tra crescenti tensioni globali, l’Europa si trova a un punto di svolta storico. L’espansione dell’influenza della Russia ha intensificato le preoccupazioni per la sicurezza, mentre i cambiamenti politici a livello mondiale alimentano un senso di inquietudine.
Il Mar Nero e il Mediterraneo si trovano al centro di questa complessità geopolitica, dove interessi militari, economici e legali diversi si intersecano e si scontrano. Per analizzare e comprendere questo scenario, IDMO – Italian Digital Media Observatory organizza un evento presso il Campus Luiss di viale Pola.
Dopo le osservazioni introduttive di Gianni Riotta, Direttore del Luiss Data Lab, seguiranno due panel:Maree che cambiano – Sfide per la sicurezza e stabilità regionale nei mari Nero e Mediterraneo, con: Victoria Vdovychenko, Co-Direttrice del programma Future of Ukraine, Centre for Geopolitics, University of Cambridge.La nuova guerra – Tattiche cibernetiche, propaganda e influenza regionale, con: Antonio Stango, Direttore di FIDU – Federazione Italiana dei Diritti Umani; Rory Finnin, Co-Direttore del programma Future of Ukraine, Centre for Geopolitics, Professore di Studi Ucraini, University of Cambridge (online).
Per un governo che ami il mercato
Presentazione del libro di CLAUDIO DE VINCENTI
Giovedì 5 dicembre ore 17:00
Sala delle Colonne, Campus Luiss, viale Pola 12
Luiss ospita la presentazione del nuovo libro dell’economista Claudio De Vincenti, già Ministro per il Sud e la coesione territoriale, dal titolo “Per un governo che ami il mercato. Una certa idea di intervento pubblico”, edito da Il Mulino.
Trending
- In parlamento la vicenda del Sindacato Itamil Esercito – atto ispettivo (4-03913)
- COMUNICATO STAMPA 1/2 – COMPETENZE E FORMAZIONE PER RIGUADAGNARE COMPETITIVITÀ SUL PIANO TECNOLOGICO: ECCO IL MODELLO FORMATIVO ITS ALTO ADRIATICO
- Comunicato Regione: Regione. Fondazione vittime di reato, online le ultime due puntate del podcast ‘A Fari spenti’ con Carlo Lucarelli: le storie di Gabriele Bernabini, figlio del tassista di Rimini ucciso nel 2012 e Marianna Campani, vittima di un’aggressione durante una rapina nel suo bar a Reggio Emilia nel 2020. Disponibile la serie completa
- RINTOCCA LA CAMPANA DELLA MEMORIA: UNA MOSTRA PER RICORDARE GESTA E VOLTI DELLA LIBERAZIONE.
- CS DL AMBIENTE, LA NOTA DEL SENATORE SIGISMONDI ( FDI)
- Arte, al Museo Riso di Palermo in mostra 27 acquerelli di Quasimodo. Scarpinato: «Segno del fermento culturale che anima la città»
- Scomparsa Trantino, Ciancitto (FdI): Profonda tristezza, cordoglio a Enrico e famiglia
- 5/12/2024 IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA RICEVUTO NEL SALOTTO AZZURRO LA DELEGAZIONE SINDACALE MILITARE, USMIA MARINA E GUARDIA COSTIERA
- Pil: Braga (Pd), Politiche economiche inefficaci, cresce solo povertà e chi rinuncia a cure
- Secretary Antony J. Blinken at the OSCE Ministerial Council Meeting Plenary Session