
Firmato l’atto di nascita dell’Associazione consiglieri emeriti del Comune di Napoli. 10 i fondatori, tra coloro che hanno amministrato città a cavallo dei due millenni.
Presiedente della neonata associazione è stato nominato Ugo de Flaviis, per 3 lustri a Palazzo San Giacomo, dove tra l’altro è stato segretario e capogruppo del Partito Popolare, e poi assessore regionale in quota Udeur, attualmente presidente della Fondazione San Giuseppe dell’Opera di vestire i Nudi. Il Direttivo è composto dal vicepresidente Saverio Cilenti, già presidente della Commissione comunale all’Urbanistica in quota PPI; segretario-tesoriere Rosario Giudice, al Comune di Napoli dal 2006 al 2011 con la Margherita e 6 componenti: Franco Bianco, generale dell’aeronautica in pensione, assessore negli anni ’80 e più volte consigliere regionale prima in quota Democrazia cristiana e poi Forza Italia; Carlo Fruttaldo, assessore negli anni ’80 per la DC; Amedeo Laboccetta, che è stato tra l’altro anche deputato con il Popolo delle libertà; Arturo del Vecchio una lunga presenza con la Democrazia cristiana al Comune di Napoli di cui è stato anche vicensindaco; Giuseppe Russo, più volte anche consigliere regionale della Campania, dove è stato tra l’altro capogruppo PD; Gennaro Salvatore, assessore comunale negli anni ’80 – ’90 per il Partito socialista italiano e anche consigliere regionale della Campania, dove è stato capogruppo del Gruppo Caldoro; Dario Cigliano, al Consiglio per vari anni in Forza Italia.
Sede ovviamente a Napoli, in via Cervantes 52, l’Associazione si propone di mantenere vivo ed operante il vincolo che, indipendentemente dalla loro appartenenza politica, ha visto chi è stato consigliere comunale operare al servizio della città. Tra le attività che saranno realizzate incontri, dibattiti, pubblicazioni e manifestazioni.
All’Associazione potranno aderire tutti coloro che hanno fatto parte del Consiglio Comunale di Napoli.
