(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – mar 29 ottobre 2024 Progetti Scuola ABCOttobre 2024 – Maggio 2025
Mercoledì 30 Ottobre al Teatro Palladium proseguono i Progetti Scuola ABC
con quattrocento studenti delle scuole superiori che si confronteranno con autori, giornalisti e registi sulla linea progettuale dedicata a
Il senso delle parole, la forza del racconto
Prosegue la sesta edizione dei Progetti scuola ABC, che nelle cinque edizioni precedenti hanno visto coinvolte oltre 200 scuole, 600 docenti, 30mila studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Lazio, con oltre 124 incontri ed eventi, 20 concorsi, 36 film distribuiti nelle library delle scuole.
Dopo la proiezione alla Festa del Cinema di Roma del capolavoro di Blake Edwards “Hollywood party” interpretato da Peter Sellers e il divertente e stimolante incontro con Lillo Petrolo moderato dal giornalista Steve Della Casa, Mercoledì 30 Ottobre al Teatro Palladium di Roma è in programma una mattinata con quattrocento studenti delle scuole superiori, dedicata alla linea progettuale Il senso delle parole, la forza del racconto, un percorso didattico articolato in tre diversi momenti narrativi: la scrittura nel teatro, nella musica e nella scrittura curati rispettivamente da Massimiliano Bruno, Gianni Corsi e Salvatore Fazio, dal cantautore romano Clavdio e dallo scrittore Vins Gallico.
Dopo i saluti istituzionali di Amedeo Ciaccheri (Presidente Municipio VIII Roma Capitale), Paolo Giuntarelli (Direttore Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport Regione Lazio), Simone Silvi (Amministratore Unico Zètema Progetto Cultura) e Giovanna Pugliese (Coordinatrice Progetti Scuola ABC), i filosofi e scrittori Andrea Colamedici e Maura Gancitano (ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro) introdurranno il tema dell’importanza delle parole, soprattutto quando si tratta di definire le nostre emozioni e sentimenti a partire dalla parola scelta quest’anno dal progetto: “Frontiera”.
A seguire Vins Gallico, scrittore e direttore editoriale Podcast Fandango affronterà il linguaggio della scrittura a partire dalla parola “Muro” con Giulia Galzigni del Collettivo Vanvera, producer del podcast indipendente sulle relazioni sentimentali, Il cuore scoperto – Una conversazione collettiva per ri-fare l’amore, realizzato da Storie Libere.FM tramite crowfounding ed ispirato ad un analogo progetto francese.
Il cantautore e musicista Clavdio con Maurizio Mariani (musicista e produttore musicale) si confronterà poi con i ragazzi e le ragazze su Il linguaggio della musica e la parola “Coraggio”, mentre de Il linguaggio del teatro e la parola “Sogno” parleranno Massimiliano Bruno (regista, attore, sceneggiatore) con Gianni Corsi (regista, autore teatrale e sceneggiatore) e Salvatore Fazio (sceneggiatore, autore teatrale e regista), attraverso la visione di clip tratte dal film Io Capitano di Matteo Garrone e la lettura di un brano tratto da La tempesta di William Shakespeare.
I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura.
Per maggiori informazioni:
https://www.progettoabc.it/https://www.facebook.com/ProgettoABChttps://www.instagram.com/progetto_abc/Ufficio Stampa e Promozione
Trending
- Bardi “spiega” i 25 milioni per l’agricoltura
- IL COMUNE COMUNICA – oggi l’audizione in Commissione dell’assessore Lacoppola sui quattro nuovi nidi d’infanzia comunali: “Stiamo attuando un piano straordinario per l’infanzia, necessaria la collaborazione di tutti
- Agenzia nr. 1786 – Porti di Lecce e Gallipoli, Capone e Minerva (Pd): “Per il futuro del Salento 34,2 milioni. Il mare è una risorsa che deve generare lavoro, sviluppo e opportunità
- Difesa del suolo e infrastrutture idriche: approvati i criteri per l’erogazione di oltre 10,3 milioni di euro a Comuni e BIM
- Diesel russo, l’UE critica la sospensione delle sanzioni USA: sostegno a Kiev e nuove misure allo studio
- MILANO, DE CORATO(FDI): «STUDENTI OCCUPANO CITTA’, VITTIMA CATTIVI MAESTRI CSX»
- Artico, Bloomberg: l’UE prepara un programma di sorveglianza satellitare dal 2027
- Ucraina, la crisi tra Trump e Zelensky si allarga: il nodo Starshield e le esercitazioni europee in Polonia – Editoriale
- Agenzia regionale 1097.26 Miglietta Contributo Regione Puglia Olimpiadi della Legalità
- Ucraina, il Belgio annuncia dieci F-16 entro il 2026: sul tavolo anche le munizioni