Le forze dell’ordine olandesi, francesi e tedesche uniscono le forze per arrestare i criminali che hanno causato milioni di danni facendo esplodere i bancomat
Nelle prime ore del 16 ottobre 2024, le forze di polizia olandesi, francesi e tedesche hanno arrestato tre membri di una violenta rete criminale che ha effettuato attacchi ai bancomat utilizzando esplosivi. L’Europol ha riunito investigatori dei tre paesi per catturare i criminali, che si ritiene abbiano saccheggiato milioni di euro e causato danni materiali per una cifra simile dal 2022 al 2024.
Come parte di una giornata di azione condotta in diverse località nei Paesi Bassi, in Francia e in Germania, le forze dell’ordine hanno anche perquisito le società di autonoleggio i cui veicoli erano stati utilizzati per fuggire dalle scene del crimine. Questa particolare rete criminale è stata una delle prime a utilizzare località in Francia come nascondigli e a fare affidamento su auto per la fuga noleggiate da una società di autonoleggio francese. Queste incursioni hanno portato alla raccolta di numerose prove, facilitando così le indagini su membri più ampi, addetti alla logistica e sostenitori dei sospettati arrestati.
Attacchi senza scrupoli con gravi danni collaterali
Da diversi anni, i criminali utilizzano sempre più spesso esplosivi solidi, provenienti principalmente da fuochi d’artificio, per far saltare in aria gli sportelli bancomat. Ciò ha aumentato notevolmente il pericolo e i danni collaterali dei loro attacchi. I criminali, che spesso risiedono nei Paesi Bassi, corrono rischi estremi e agiscono senza scrupoli, sia sulla scena del crimine che durante la fuga a bordo di veicoli ad alta potenza. Poiché vengono spesso eseguiti in aree residenziali, gli attacchi esplosivi agli sportelli bancomat e le successive fughe ad alta velocità possono causare gravi danni agli edifici e ai residenti.
Per combattere questo fenomeno, le forze dell’ordine dei paesi interessati stanno costantemente ampliando la loro collaborazione transfrontaliera. Per questa particolare operazione, Europol ha riunito investigatori olandesi, francesi e tedeschi per lavorare su un quadro di intelligence e pianificare la giornata di azione coordinata. Uno specialista Europol con un ufficio mobile è stato inviato al centro di coordinamento per confrontare i risultati operativi con i database Europol.
Autorità partecipanti:
Francia:
Gendarmeria nazionale – Ufficio centrale per la lotta contro i gruppi criminali organizzati mobili (Gendarmerie Nationale – L’Office central de lutte contre la délinquance itinérante (OCLDI))
Germania:
Ufficio federale di polizia criminale di Wiesbaden (Ufficio federale di polizia criminale)
Procura di Bamberga ( Bamberga)
Polizia bavarese
Polizia criminale di stato bavarese
Polizia criminale Düsseldorf
Francoforte sul Meno Procura generale
Magonza
Polizia della Renania Settentrionale-Vestfalia Polizia della Renania Settentrionale-Vestfalia Westfalia)
Polizia della Sassonia-Anhalt (Polizia della Sassonia-Anhalt)
Criminale di Stato Ufficio di polizia della Renania-Palatinato (Ufficio di polizia criminale statale della Renania-Palatinato)
Paesi Bassi:
Gruppo di cooperazione internazionale del pubblico ministero di Amsterdam (Internationale Rechtshulp Centra (IRC) Amsterdam)
Gruppo di cooperazione internazionale del pubblico ministero dell’Olanda settentrionale (Internationale Rechtshulp Centra (IRC) Noord-Holland)
Polizia Noord-Holland (Politie Noord-Holland)