(AGENPARL) – mer 09 ottobre 2024 FEMMINICIDI, ALOISIO (M5S): EMERGENZA SOCIALE IN CRESCITA, GOVERNO INTERVENGA
Roma, 9 ott. – “La tragica vicenda avvenuta a Caserta, che ha visto un uomo strangolare la moglie davanti ai propri figli, è solo l’ultimo della lunga serie di femminicidi che stanno avvenendo nel nostro Paese. Gravissime anche le ripercussioni che questi atti violenti hanno sui familiari coinvolti, vittime secondarie che saranno segnate per sempre dalla visione di eventi così traumatici. È inaccettabile che la discriminazione, le molestie e le violenze di genere continuino a essere una realtà per un numero così impressionante di donne. Le Istituzioni non possono ignorarlo, ma impegnarsi affinché le nuove generazioni crescano in un contesto in cui l’uguaglianza e il rispetto reciproco siano principi cardine. Per questo motivo come M5S abbiamo più volte proposto l’introduzione dell’educazione affettiva e sessuale nelle scuole, per instillare fin da piccoli i valori di empatia e del rispetto, necessari a promuovere un cambiamento culturale duraturo: oltre a misure punitive o preventive. È nostro dovere educare i giovani al valore della dignità umana, demolendo la cultura dell’oggettificazione sin dalla tenera età. L’auspicio è che tutte le forze politiche, al netto di ogni schieramento, possano sostenere questa proposta, che sicuramente contribuirebbe a costruire una società più giusta e inclusiva”.
Così in una nota la Senatrice del Movimento 5 Stelle Vincenza Aloisio.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Buone feste e calendario attività
- MORIA DEL KIWI – NOTA CONGIUNTA TIERO-SAMBUCCI
- (ACON) VOLONTARIATO. BORDIN A BUTTRIO: ASSOCIAZIONI COLLANTE SOCIALE COMUNIT
- Bonelli: “Salvini specula su Magdeburgo, ma l’attentatore è sostenitore dell’AFD e di Musk. Li legge i giornali?”
- Foto del progetto Job Station
- Manovra Montaruli (FDI): test riserva ovarica opportunità per tutte le donne
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- SANITÀ: DAL PROSSIMO ANNO IPOTESI AUTO INFERMIERISTICA ANCHE IN VALLE STURA. ASSESSORE NICOLO’: “NEL 2024 PIU’ DI 2.700 INTERVENTI EFFETTUATI IN VAL BORMIDA, TIGULLIO E SPEZZINO”
- IL COMUNE COMUNICA – domani il concerto dei Sounds Cool sul sagrato della Chiesa di San Ferdinando