
(AGENPARL) – mer 18 settembre 2024 DDL SICUREZZA, DE RAHO (M5S): NESSUNA GARANZIA PER CITTADINI, SOLO MIOPIA E REPRESSIONE DISSENSO
ROMA, 18 sett. – “Questo Ddl tradisce il suo titolo perché non garantisce sicurezza, che diventa percepibile solo con la vera difesa dei cittadini. Il testo del governo non stanzia nuove risorse, non prevede alcun rafforzamento degli organici delle forze di polizia e della magistratura. Senza donne e uomini dello Stato che difendono i cittadini non c’è vera sicurezza. Il governo agisce solo con l’inasprimento delle pene e l’introduzione di nuovi reati caratterizzati da indeterminatezza e non proporzionalità delle pene. Questo evidenzia la sua miopia. Ma quel che è peggio è che lo fa restringendo gli spazi di espressione del dissenso, che sono manifestazione del disagio, dell’emarginazione e del degrado sociale. Anziché agire con politiche sociali ed educative, il governo va avanti a colpi di repressione. La Costituzione pone la libertà in cima ai principi invalicabili e la solidarietà come fondamento della nostra società. L’indirizzo del governo Meloni è quello di colpire la parte più vulnerabile della popolazione. Con questo Ddl si va addirittura oltre alcune previsioni dell’epoca fascista, abolendo le più elementari tutele dei nostri diritti. Noi votiamo no perché la libertà va sempre tutelata, su di essa si fonda la nostra democrazia”.
Lo ha detto il deputato M5S Federico Cafiero De Raho, vice presidente delle commissioni Giustizia e Antimafia, nella dichiarazione di voto sul Ddl Sicurezza.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle