
(AGENPARL) – mer 28 agosto 2024 Infrastrutture, Cattaneo (FI): “Condividiamo preoccupazione settore. Nuova Commissione europea sproni Stati a garantire libera circolazione”
“Comprendiamo le preoccupazioni espresse dal presidente di Fai – Conftrasporto, Paolo Ugge’, sui rischi che la chiusura del tratto del Monte Bianco comporterebbe per il settore scambio merci tra Italia e paesi europei. Dopo la chiusura del tratto del Frejus e i problemi del Brennero occorre evitare che anche il Monte Bianco venga chiuso con i problemi che possiamo immaginare per un settore vitale per il nostro paese e tutte le ricadute a livello economico per i vari settori coinvolti. La Commissione europea, grazie anche all’intervento del nostro europarlamentare Massimiliano Salini, è già intervenuta sulla necessità di non chiudere il Frejus, immaginare ora la chiusura anche del Monte Bianco rischia di portare ad un collasso della nostra economia che non possiamo permetterci”.
Così in una nota Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia e Responsabile nazionale dei dipartimenti del partito azzurro.
“Auspichiamo che la nuova Commissione Europea possa spronare gli Stati europei a garantire la libera circolazione delle merci coordinando le eventuali chiusure o limitazioni al traffico per evitare che l’export italiano continui a subire penalizzazioni”, conclude.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma