L’anno scorso, il presidente dell’IBA Umar Kremlev ha spiegato la decisione della sua organizzazione di squalificare Khelif dalla competizione nei Campionati mondiali di pugilato femminile del 2023, affermando che un test del DNA ha mostrato cromosomi XY, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Tass e citato da Fox News.
“Sulla base dei test del DNA, abbiamo identificato un certo numero di atleti che hanno cercato di ingannare i loro colleghi facendoli passare per donne. In base ai risultati dei test, è stato dimostrato che hanno cromosomi XY. Tali atleti sono stati esclusi dalla competizione”, ha detto Kremlev all’epoca.
Il primo ministro italiano non è l’unico a commentare l’incontro di pugilato olimpico di giovedì tra Carini e Khelif.
Anche lo YouTuber e pugile Jake Paul ha condiviso i suoi sentimenti con Carini in un post sui social media giovedì.
“Ad Angela Carini, anche se i tuoi sogni non hanno potuto avverarsi oggi a causa dei folli programmi che sono in gioco nel nostro mondo in questo momento, mi piacerebbe offrirti di combattere in un undercard MVP, per mostrare al mondo il tuo talento su una piattaforma equa e non contro un uomo”, ha detto Paul.
Nel frattempo, milioni di tifosi sportivi sono esplosi in un’ondata di entusiasmo per l’incontro, attaccando duramente il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per aver permesso a un lottatore con cromosomi maschili, squalificato dal torneo del 2023, di competere contro Angela Carini.
“Inclusione – Presentata dal Comitato Olimpico Internazionale”, ha ironizzato il nuotatore Riley Gaines, che ha gareggiato contro la nuotatrice biologica Lia Thomas .
“Questo non è sport”, ha affermato l’autrice di Harry Potter JK Rowling . “Dal bullo imbroglione vestito di rosso fino agli organizzatori che hanno permesso che ciò accadesse, questi sono uomini che si dilettano nel loro potere sulle donne”.
“Tutto questo è colpa del CIO e di chi detiene il potere e fa le regole”, ha dichiarato un altro . “È una farsa e prende in giro tutti gli sport olimpici”.
“Il Comitato Olimpico Internazionale ha confermato che due pugili che erano stati squalificati dai campionati mondiali l’anno scorso per non aver superato i ‘test di idoneità di genere’ sono stati autorizzati a combattere a Parigi”, ha proclamato un altro . “Che vergogna sanguinosa!”
“Proprio quando pensavi che le Olimpiadi non potessero essere più spregevoli della cerimonia di apertura, ecco che permettono a un uomo di aggredire violentemente una donna con la loro benedizione”, ha detto un altro , aggiungendo: “Stupidaggini”.