Creare valore con gli immobili dello Stato
Roma, 9 luglio ore 11-13
Sala della Regina – Palazzo Montecitorio
Il Rapporto Annuale dell’Agenzia del Demanio illustra in dettaglio le attività svolte e i risultati conseguiti nel corso del 2023 per la gestione e riqualificazione del patrimonio immobiliare dello Stato. L’evento di presentazione sarà l’occasione per descrivere gli obiettivi conseguiti, le innovazioni introdotte e le sfide affrontate nell’ultimo anno per rendere più efficiente e sostenibile la valorizzazione dei beni alla luce delle previsioni del Piano Strategico Industriale 2022-2026.
Piani Città, collaborazione con gli enti territoriali, partenariati pubblico-privati sono al centro delle iniziative dell’Agenzia del Demanio che, in linea con i principi di transizione ecologica, digitalizzazione e sviluppo sostenibile, sono orientate a rigenerare le città individuando nuove destinazioni per immobili in disuso e aree dismesse, restituire ai cittadini immobili riqualificati, alle pubbliche amministrazioni edifici rifunzionalizzati ed efficienti e generare risparmi per lo Stato.
L’evento ospiterà anche una sessione dedicata alle partnership con gli investitori privati per un confronto sulle possibili modalità di collaborazione e per valutare nuove opportunità di investimento.
Programma
10.30 – Accredito
11.00 – Indirizzo di saluto – Fabio Rampelli, Vice Presidente della Camera dei deputati
11.10 – Presentazione Rapporto Annuale 2024 – Alessandra dal Verme, Direttore Agenzia del Demanio
11.40 – Tavola rotonda – Lo Stato e i privati insieme per la riqualificazione sostenibile del patrimonio immobiliare pubblico. Introduce e modera: Alfonso Celotto, Costituzionalista Università Roma Tre
Intervengono: Alessandra dal Verme, Direttore Agenzia del Demanio, Lelio Fornabaio, Presidente PtsClas, Davide Albertini Petroni, Presidente Assoimmobiliare, Antonella Manzione, Consigliere di Stato, Veronica Vecchi, Docente Sda Bocconi
13.00 – Conclusioni – Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze
L’evento potrà essere seguito in diretta sulla WebTV della Camera dei Deputati e sul sito dell’Agenzia del Demanio.