
(AGENPARL) – lun 24 giugno 2024 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
La Spezia, i luoghi della cultura
Svelata in Piazza Saint Bon una targa dedicata al poeta Giovanni Giudici
La Spezia, 24 giugno 2024 – Questa mattina il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, insieme all’assessore al turismo e toponomastica Maria Grazia Frijia e la dott.ssa Pia Spagiari in rappresentanza del Lerici Pea, hanno svelato una targa turistica dedicata al poeta spezzino Giovanni Giudici.
La targa è posta in piazza Saint Bon, crocevia di turisti che transitano dalla Stazione Ferroviaria verso il centro ma anche luogo di ritrovo di tanti spezzini, e raffigura le immagini di una piazza d’antan, del poeta Giudici e il testo di una sua poesia dedicata proprio a quel luogo di ritrovo. Inoltre è presente un Qrcode che rimanda al sito web “WALK! L A SPEZIA – Il piacere di passeggiare in città”, progetto messo a punto e voluto dall’Amministrazione Peracchini e realizzato in collaborazione con ATC Mobilità e Parcheggi. Un circuito culturale a valenza turistica per favorire lo sviluppo del “turismo lento”, da percorrere a piedi lungo i percorsi pedonali che consentirà l’accesso ud una serie di servizi integrati che faciliteranno e miglioreranno l’esperienza di soggiorno nella nostra città
“Onoriamo la figura di Giovanni Giudici, uno dei massimi poeti italiani del secondo Novecento nel centesimo anniversario della sua nascita, avvenuta il 26 giugno 1924, con l’installazione di una tra le sue poesie più celebri e commoventi. – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – Un gesto di riconoscimento, voluto da tutto il Consiglio Comunale e condiviso con l’Associazione Premio Lerici Pea, del grande spessore di un intellettuale che ha tratteggiato il Novecento e la condizione dell’uomo e che rimase sempre legato alla sua città.”